Dormire bene è un aspetto centrale nella vita di ognuno di noi. Tuttavia, se tutti ne riconoscono l’importanza, per molti è una vera e propria sfida. Secondo l’ultimo Life at Home Report – la ricerca con cui IKEA, ogni anno, indaga l’evoluzione della vita in casa – il 55% considera il sonno come l’attività condotta tra le mura domestiche più importante per stare bene.
Per migliorare proprio questo aspetto fondamentale della vita quotidiana, quest’anno IKEA ha deciso di dare spazio alla valorizzazione di 6 elementi che possono essere fondamentali per migliorare la nostra quotidianità. Lo farà attraverso soluzioni studiate per permettere a ognuno di noi di creare il proprio ambiente di riposo ideale, promuovendo allo stesso tempo una serie di attività di sensibilizzazione sull’importanza del buon dormire.
“Il progetto nasce dalla volontà di portare in vita il concept che ci accompagnerà fino al 2025, ossia migliorare il sonno e, di conseguenza, creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone, a partire proprio dall’importanza di un corretto riposo”, spiega Laura Schiatti, Marketing Manager di IKEA Italia.
Per rendere il tutto ancora più semplice da comprendere, IKEA Italia insieme a DDB (DDB GROUP ITALY) ha reso tangibile il claim Sveglia! È ora di dormire, attraverso una mostra immersiva che prende vita a Milano, sviluppato con alcuni prodotti IKEA.
Dal 13 al 15 settembre, un evento dedicato al mondo del sonno prenderà vita a Milano (Via Vincenzo Capelli 2 – angolo Corso Como), un vero e proprio labirinto esperienziale, all’interno del quale le persone potranno vivere a pieno i sei elementi essenziali, viaggiando in diverse room tematiche, tra giochi di luce, curiosità sul sonno e soluzioni inaspettate.
Ma il viaggio di IKEA Italia e DDB Group Italy nel mondo dei sogni continua oltre l’exhibition.
Nel mese di settembre, è in programma una pianificazione social con un FOOH dedicato e installazioni dedicate in negozio.
Si aggiunge al digital anche una pianificazione nazionale di OOH in posizioni strategiche in tutta la penisola, da Piazza del Duomo a Pisa, passando per Piazza Navona e Campo de’ Fiori a Roma, e giungendo a via Toledo a Napoli, e, infine, Via Sparano a Bari. Il protagonista è il key-visual onirico dell’attività, contestualmente alla tecnologia più contemporanea che lo porta in vita attraverso un’esperienza immersiva di augmented reality, a cui tutti possono avere accesso tramite il proprio cellulare.
La campagna, con il media di WAVEMAKER, si completa con una pianificazione 15” TV e VOL su Milano (cdp THINK CATTLEYA) dedicata all’evento e si arricchisce di una pianificazione digital display impactful (partner Monogrid) che si inserisce in una più estesa pianificazione maggiormente tattica e legata alla stagionalità.
Ricordando che si è appena chiusa la gara per la gestione dei social assegnando l’incarico a DUDE.
“Una platform strategico-creativa di così ampio respiro e portata nazionale, focalizzata su uno dei bisogni primari e sempre più fondamentali per l’essere umano, oggi riveste una rilevanza non solo in termini di comunicazione. In particolare, il grande evento immersivo, ambientato nella città italiana che riposa meno e peggio, assume un valore quasi sociale”, spiega Samantha Scaloni, executive creative director DDB.
Il progetto fa parte di un percorso più ampio, che IKEA ha intrapreso per raggiungere, nel Fiscal Year 2025, un importante obiettivo: riuscire ad aiutare sempre più persone a migliorare il proprio riposo e, di conseguenza, la propria vita quotidiana.
Credit
Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
Marketing Campaign Leader IKEA Italia: Camilla Giacomelli
Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini
Content Specialist: Marta Carraturo
Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri
Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota
Integrated Media Leader: Isabella Russo
Integrated Media Specialist: Serena Cantù
Integrated Media Specialist: Sara Mattia
Commercial Activity & Events Leader IKEA Italia: Alberto Costa
Country Communication Manager IKEA Italia: Cristina Broch
Public Relations Leader: Chiara Gabriele
Communication Business Partner: Martina Bergamo
Communication Specialist: Elena Ronca
Set Designer: Midori Hasuike
DDB
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Executive Creative Directors: Samantha Scaloni, Daniel Cambò
Creative Supervisor: Francesca Nepote, Federico Anelli, Milton Siclari, Salvatore Zanfrisco
Art Director: Tancredi Coco
Copywriter: Francesco Biondo
Client Service Director: Davide Bergna
Account Director: Azzurra Ricevuti
Account Manager: Giulia Silvi
Account Executive: Giulio Gallo
Strategic Planning Director: Marco Mammino
Strategic Planner: Giulia Maggio
Senior Product Manager: Luigi Fruscio
Cdp: Think Cattleya
Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Andrea Stabilini e Paola Andreoli
Production Manager: Andrea Stabilini e Paola Andreoli
Photographer: Gabriele Inzaghi
Postproduction: Gabriele Inzaghi
Full Service: Event Management srl
Monogrid
Creative Director : Francesco Bernabei
Coo : Daria Mancassola
Project manager : Duilio Celi, Marta Bellomo
Creative : Carolina Ronchi
3D Lead : Rudy Faletra, Mario Bernaudo
Design Lead : Marco Trevisani
3D Artist : Lorenzo Lastrucci
UX/UI design : Sara Pignatone , Chiara Fabretti
Mix Audio: Screenplay