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IKEA augura a tutti buon sonno e a Milano mette in scena una ‘Sleep Exhibition’. Al via la campagna integrata con un pool di partner. DUDE vince la gara social

Dormire bene è un aspetto centrale nella vita di ognuno di noi. Tuttavia, se tutti ne riconoscono l’importanza, per molti è una vera e propria sfida. Secondo l’ultimo Life at Home Report – la ricerca con cui IKEA, ogni anno, indaga l’evoluzione della vita in casa – il 55% considera il sonno come l’attività condotta tra le mura domestiche più importante per stare bene.

Per migliorare proprio questo aspetto fondamentale della vita quotidiana, quest’anno IKEA ha deciso di dare spazio alla valorizzazione di 6 elementi che possono essere fondamentali per migliorare la nostra quotidianità. Lo farà attraverso soluzioni studiate per permettere a ognuno di noi di creare il proprio ambiente di riposo ideale, promuovendo allo stesso tempo una serie di attività di sensibilizzazione sull’importanza del buon dormire.

“Il progetto nasce dalla volontà di portare in vita il concept che ci accompagnerà fino al 2025, ossia migliorare il sonno e, di conseguenza, creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone, a partire proprio dall’importanza di un corretto riposo”, spiega Laura Schiatti, Marketing Manager di IKEA Italia.

Per rendere il tutto ancora più semplice da comprendere, IKEA Italia insieme a DDB (DDB GROUP ITALY) ha reso tangibile il claim Sveglia! È ora di dormire, attraverso una mostra immersiva che prende vita a Milano, sviluppato con alcuni prodotti IKEA.

Dal 13 al 15 settembre, un evento dedicato al mondo del sonno prenderà vita a Milano (Via Vincenzo Capelli 2 – angolo Corso Como), un vero e proprio labirinto esperienziale, all’interno del quale le persone potranno vivere a pieno i sei elementi essenziali, viaggiando in diverse room tematiche, tra giochi di luce, curiosità sul sonno e soluzioni inaspettate.

Ma il viaggio di IKEA Italia e DDB Group Italy nel mondo dei sogni continua oltre l’exhibition.

Nel mese di settembre, è in programma una pianificazione social con un FOOH dedicato e installazioni dedicate in negozio.

Si aggiunge al digital anche una pianificazione nazionale di OOH in posizioni strategiche in tutta la penisola, da Piazza del Duomo a Pisa, passando per Piazza Navona e Campo de’ Fiori a Roma, e giungendo a via Toledo a Napoli, e, infine, Via Sparano a Bari. Il protagonista è il key-visual onirico dell’attività, contestualmente alla tecnologia più contemporanea che lo porta in vita attraverso un’esperienza immersiva di augmented reality, a cui tutti possono avere accesso tramite il proprio cellulare.

La campagna, con il media di WAVEMAKER,  si completa con una pianificazione 15” TV e VOL su Milano (cdp THINK CATTLEYA) dedicata all’evento e si arricchisce di una pianificazione digital display impactful (partner Monogrid) che si inserisce in una più estesa pianificazione maggiormente tattica e legata alla stagionalità.

Ricordando che si è appena chiusa la gara per la gestione dei social assegnando l’incarico a DUDE.

“Una platform strategico-creativa di così ampio respiro e portata nazionale, focalizzata su uno dei bisogni primari e sempre più fondamentali per l’essere umano, oggi riveste una rilevanza non solo in termini di comunicazione. In particolare, il grande evento immersivo, ambientato nella città italiana che riposa meno e peggio, assume un valore quasi sociale”, spiega Samantha Scaloni, executive creative director DDB.

Il progetto fa parte di un percorso più ampio, che IKEA ha intrapreso per raggiungere, nel Fiscal Year 2025, un importante obiettivo: riuscire ad aiutare sempre più persone a migliorare il proprio riposo e, di conseguenza, la propria vita quotidiana.

Credit

Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti

Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini

Marketing Campaign Leader IKEA Italia: Camilla Giacomelli

Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti

Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini

Content Specialist: Marta Carraturo

Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri

Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota

Integrated Media Leader: Isabella Russo

Integrated Media Specialist: Serena Cantù

Integrated Media Specialist: Sara Mattia

Commercial Activity & Events Leader IKEA Italia: Alberto Costa

 Country Communication Manager IKEA Italia: Cristina Broch

Public Relations Leader: Chiara Gabriele

Communication Business Partner: Martina Bergamo

Communication Specialist: Elena Ronca

Set Designer: Midori Hasuike

DDB

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Executive Creative Directors: Samantha Scaloni, Daniel Cambò

Creative Supervisor: Francesca Nepote, Federico Anelli, Milton Siclari, Salvatore Zanfrisco

Art Director: Tancredi Coco

Copywriter: Francesco Biondo

Client Service Director: Davide Bergna

Account Director: Azzurra Ricevuti

Account Manager: Giulia Silvi

Account Executive: Giulio Gallo

Strategic Planning Director: Marco Mammino

Strategic Planner: Giulia Maggio

Senior Product Manager: Luigi Fruscio

Cdp: Think Cattleya

Executive Producer: Martino Benvenuti

Producer: Andrea Stabilini e Paola Andreoli

Production Manager: Andrea Stabilini e Paola Andreoli

Photographer: Gabriele Inzaghi

Postproduction: Gabriele Inzaghi

Full Service: Event Management srl

Monogrid

Creative Director : Francesco Bernabei

Coo : Daria Mancassola

Project manager : Duilio Celi, Marta Bellomo

Creative : Carolina Ronchi

3D Lead : Rudy Faletra, Mario Bernaudo

Design Lead : Marco Trevisani

3D Artist : Lorenzo Lastrucci

UX/UI design : Sara Pignatone , Chiara Fabretti

Mix Audio: Screenplay