“Quando la Coca Cola era un medicinale e la mela solo un frutto. Quando la pubblicità prometteva miracoli e i medici consigliavano sigarette. Quando le donne erano gli angeli del focolare e gli afroamericani trattati vergognosamente come schiavi”. Sono le prime frasi della IV di copertina della Storia della pubblicità, edito da UTET.
Un viaggio nel passato della pubblicità, dalla sua nascita fino ai nostri giorni, vista attraverso le vite dei mad men, le più grandi campagne di sempre, le grandi marche, gli slogan, i media, i prodotti e la società che ha dato vita a tutto questo. Una raccolta di storie, curiosità e immagini (oltre 1.000), dedicato all’America, con approfondimenti sulla scena inglese, francese e italiana.
A firmarlo è Roberto Bernocchi. Al suo fianco, autori delle due prefazioni, troviamo Bruno Bertelli, Global Cco Publicis Worldwide, Ceo Le Pub Amsterdam e Cco Publicis Groupe Italy, il Direttore creativo più premiato al mondo nel 2020 e 2021, e Till Neuburg, editorial, graphic e typeface designer, copywriter, creative director e producer in varie sigle internazionali, consigliere ADCI, tra i più eclettici protagonisti del Novecento pubblicitario.
Roberto Bernocchi
Filosofo, pubblicitario, appassionato di cinema. Ha lavorato per dieci anni in Armando Testa e ora è consulente di comunicazione e docente presso diverse università italiane. Attualmente insegna comunicazione presso l’Università Statale di Milano, di Trento, di Padova oltre che in Iulm, Naba e Ied.
Bruno Bertelli
Global Cco Publicis Worldwide, Ceo Le Pub Amsterdam e Cco Publicis Group Italy. Nel 2020 e nel 2021, è stato il direttore creativo più premiato al mondo. Solamente ai Cannes Lions, negli anni, ha vinto 1 Titanium, 2 Grand Prix e 25 Ori, più decine e decine di altri premi tra Clio, New York Festival, D&AD, Eurobest, Andy Awards, One Show e ADCI.
Till Neuburg
E’ stato editorial, graphic e typeface designer, copywriter, creative director e producer in varie sigle internazionali, pluripremiato produttore e regista di documentari e spot, consigliere ADCI con 7 presidenti, autore di 21 laudatio per la Hall of Fame dell’Art Directors Club Italiano. Oggi saggista e storico della comunicazione moderna.