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Al via la nuova campagna dello Speck Alto Adige IGP firmata Grey. Dopo 20 anni torna in tv con il claim ‘Il secondo che non ti aSPECKti’. Zanonello: “Alla base della strategia un nuovo posizionamento”

di Aurora Romano

Ricco di proteine, leggero, delicatamente affumicato grazie all’aria dell’Alto Adige, versatile perché abbinabile a tutto ciò che si vuole (formaggi, verdure, cereali, eccetera), sicuro perché garantito dal Consorzio di Tutela Speck. Tutto questo è Speck Alto Adige IGP, protagonista della nuova campagna dedicata che, dopo 20 anni, riporta l’eccellenza altoatesina sugli schermi delle principali emittenti televisive italiane con un’idea creativa che punta sull’inaspettato secondo che non ti aSPECKti, capace di sorprendere i consumatori sfidando la tipica organizzazione convenzionale dei pasti a cui siamo abituati.

La nuova campagna immagine 2024-2026, sostenuta da un budget pubblicitario di 1,5 milioni di euro, nasce con l’obiettivo di riposizionare lo Speck Alto Adige IGP per educare al mangiare sano e di qualità, coinvolgendo anche il target più giovane, oltre a sportivi e famiglie.

“La strategia si basa sul riposizionamento”, ha spiegato in occasione della presentazione stampa Alessandra Zanovello, Gruppo Marketing Consorzio Tutela Speck Alto Adige. “Avevamo la necessità di valorizzare il prodotto, in particolare per aumentarne la penetrazione e il parco clienti, ma anche la frequenza di consumo”.

Ideato da GREY e pianificato dal consorzio in collaborazione con PHD (OMNICOM MEDIA GROUP), lo spot punta tutto sull’effetto sorpresa dello Speck Alto Adige Igp. Con una durata di 30’’ e 15’’ secondi, è ambientato in un supermercato e si sviluppa in modo inatteso.

“Gli ingredienti per realizzare una campagna pubblicitaria efficace e di successo sono tanti”, ha aggiunto Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer Grey. “Il prodotto deve essere raccontato al meglio, la call to action dev’essere solida e chiara, lo storytelling deve colpire il target di riferimento. Ma l’ingrediente più importante, e forse quello più difficile da usare, è la sua capacità di entrare nell’immaginario delle persone. Questa è la sfida più grande. Sono molto contento di questa campagna, perché quando questi ingredienti vengono miscelati a regola d’arte, i risultati possono essere davvero inaspettati”.

Lo spot è stato diretto dai registi Marcello e Luca Lucini, in collaborazione con la casa di produzione Filmgood. La campagna andrà in onda tra ottobre, novembre e dicembre 2024 sulle principali tv, in radio e ondemand su RaiPlay e Mediaset Play con tre flight. Tra due settimane è invece in programma il lancio della campagna radio, caratterizzata sempre da tre flight che si concluderanno a fine anno.

Credit

Agenzia: Grey

Cco: Francesco Bozza

Head of Operations: Silvia Cazzaniga

Senior Copywriter: Francesca Andriani

Senior Art Director: Lola Manrique

Senior Account Executive: Manuela Baietta

Cdp: Filmgood

Regia: Luca e Marcello Lucini

Post-produzione stampa: Hogarth