Youmark

Sole 24Ore, approvato il Piano industriale 2021-2024. Accelerazione della trasformazione digital first del gruppo e conseguente riduzione di tutti i costi di funzionamento. Previsto il rilancio del quotidiano

Giuseppe Cerbone Ad de Il Sole 24 Ore S.p.A

Il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato il Piano 2021-2024 che conferma l’indirizzo strategico e gli obiettivi di medio-lungo periodo del precedente Piano 2020-2023 post Covid approvato in data 30 giugno 2020, di cui rappresenta l’aggiornamento, l’evoluzione e l’accelerazione. 

Le stime del Piano 2021-2024 riflettono le nuove previsioni sull’andamento del mercato e recepiscono l’aggiornamento delle tempistiche di implementazione delle iniziative già previste nel Piano 2020-2023 post Covid, confermando l’investimento sui prodotti cartacei, in primis il rilancio del quotidiano nel nuovo formato, e su iniziative digitali innovative. 

Le azioni di Piano sono centrate su una strategia digital first quale elemento abilitante per il continuo arricchimento del sistema di prodotti multiformato e multipiattaforma de Il Sole 24 ORE, l’efficienza dei processi, la sostenibilità delle iniziative e la riduzione di tutti i costi di funzionamento, incluso il costo del lavoro per tutte le categorie professionali. 

L’esercizio in corso è ancora penalizzato dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19 e da un contesto di generale rallentamento dell’economia e di elevata incertezza in termini di durata della situazione di crisi e potenziali effetti sul business. 

Il lancio del nuovo formato del quotidiano, previsto per il 16 marzo 2021, è l’elemento di novità più visibile all’interno di un piano più esteso di valorizzazione dei contenuti (inclusi contenuti audio/video/podcast) e di rinnovamento del sistema di offerta in ottica multiformato e multipiattaforma.

Lo stesso piano 2021-2024 si pone l’obiettivo strategico della riduzione dei costi della struttura operativa attraverso una profonda riorganizzazione industriale e dei processi editoriali, l’efficientamento delle strutture di supporto e di staff ed il rafforzamento delle competenze distintive.