Youmark

Sole 24 ORE, nel 2012 la raccolta pubblicitaria System flette del 15,4%, internet a +10,9%

il CdA ha approvato i risultati di bilancio al 31 dicembre 2012. I ricavi consolidati pari a 430,9 milioni di euro risultano in diminuzione del 7,9%, principalmente per effetto della contrazione dei ricavi pubblicitari (-16%) e dei ricavi dell’area Software (-7,8%) che hanno risentito dello sfavorevole andamento del mercato. Il risultato netto di Gruppo è pari a -45,8 milioni di euro, in diminuzione di 37,4 milioni di euro verso l’anno precedente, dopo operazioni straordinarie una tantum per 28,1 milioni di euro (liquidazione Alinari, svalutazione Business Media, ristrutturazione delle reti e canali di vendita, razionalizzazione della gestione degli immobili, revisione del processo produttivo, oneri di ristrutturazione del personale).

Nel 2012 sono stati avviati interventi per una ulteriore diminuzione dei costi con impatto nel 2013 pari a oltre 30 milioni di euro, in gran parte già realizzati attraverso la firma di accordi di solidarietà pari al 20% per impiegati e operai ed elevando dall’8 al 20% la solidarietà per i giornalisti dell’agenzia Radiocor.  

Le copie vendute carta/digitale crescono complessivamente del 7,1% rispetto al 2011. Nel 2012 sono più che raddoppiati gli abbonamenti digitali pagati che hanno superato le 40mila copie a dicembre e la diffusione cartacea del quotidiano si è attestata a 260 mila copie. I ricavi digitali complessivi (135,4 milioni di euro) ammontano al 31,4% dei ricavi totali.

La raccolta pubblicitaria System è in flessione del 15,4%. La raccolta internet, al netto dei fondi, realizza un incremento del 10,9%.

page1image145080