Il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 ORE, riunitosi oggi sotto la presidenza di Edoardo Garrone, ha approvato il Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2024 del Gruppo 24 ORE.
In sintesi
- Ricavi al 30 settembre 2024 pari a € 151,5 milioni, in crescita di € 2,6 milioni (+1,8%) rispetto al 30 settembre 2023
- Ricavi area Radio pari a 12,6 milioni di euro, in crescita di 1,5 milioni di euro (+13,1%) e agenzia Radiocor ricavi pari a 6,6 milioni di euro, in crescita di 0,7 milioni di euro (+12,7%) rispetto al 2023.
- Ricavi area Servizi Professionali e Formazione pari a 41,5 milioni di euro, in aumento di 1,7 milioni di euro (+4,4%) rispetto al pari periodo del 2023
- Ricavi pubblicitari a 58,7 milioni di euro, in aumento di 0,5 milioni di euro (+0,8% rispetto al 2023), con Ricavi pubblicitari di Radio 24 pari a 12,1 milioni di euro (+12,4%).
- Ebitda al 30 settembre 2024 pari a € 16,1 milioni al netto delle voci non ricorrenti, sostanzialmente in linea con i € 16,2 milioni al 30 settembre 2023 (Ebitda reported positivo per € 17,4 milioni rispetto a € 18,9 milioni del 30 settembre 2023
Le principali dinamiche
I ricavi pubblicitari del Gruppo (58,7 milioni di euro pari al 38,7% dei ricavi consolidati) sono in crescita dello 0,8% rispetto ai primi nove mesi del 2023 principalmente grazie al buon andamento della raccolta sul mezzo radiofonico; i ricavi editoriali sono in diminuzione di 0,8 milioni di euro, principalmente in relazione al calo dei ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) e dei periodici, in parte compensato dalla crescita dei ricavi delle banche dati; gli altri ricavi sono in crescita di 2,9 milioni di euro, principalmente grazie al business della formazione (+1,4 milioni di euro rispetto al pari periodo del 2023) e ai maggiori ricavi dei prodotti software, certificazione Qualità 24 e ItalyX, nonché di convegni e mostre.