ICA Foods, proprietaria del brand Crik Crok, con i suoi 65 anni di esperienza e la sua presenza sui mercati di più di 25 Paesi nel mondo, rappresenta uno dei principali player internazionali nella produzione e distribuzione di snack salati. Nell’ambito del suo recente processo di rinnovamento, l’azienda si è affidata a Smith Lumen per il riposizionamento e il rilancio del brand Crik Crok.
Smith Lumen ha ridato forza e visibilità al brand Crik Crok grazie all’individuazione di un posizionamento che ha permesso alla marca di andare a presidiare un territorio in linea con i propri valori e di declinare la sua personalità attraverso i diversi touch point con il consumatore.
Il processo di riposizionamento è andato di pari con una razionalizzazione della brand architecture, attraverso cui Smith Lumen ha riorganizzato i diversi brand proprietari dell’azienda sotto l’umbrella brand Crik Crok per conferire in questo modo maggiore forza e coerenza sia a scaffale che in comunicazione.
Ne è derivato anche un completo rinnovo della visual identity a sostegno del nuovo posizionamento di marca. Si è partiti da un restyling dello stesso logo che è stato reso più dinamico e contemporaneo, per poi continuare con un packaging design che ha coinvolto tutto il portafoglio prodotti Crik Crok e ha gettato le basi per un nuovo stile comunicativo dell’azienda improntato sullo storytelling.
Il complesso progetto realizzato da Smith Lumen ha coinvolto diverse figure professionali all’interno dell’agenzia, dal team strategico e creativo ai project manager fino al team di produzione per la definizione degli aspetti tecnici relativi alla resa delle finiture in fase di stampa dei packaging per assicurare la coerenza di brand fino alla destinazione d’acquisto da parte del consumatore.