Una nuova varietà di mela dal gusto intenso e fruttato. Così si presenta Cosmic Crisp, una nuova generazione di mele risultato di oltre 20 anni di sperimentazioni. Nasce dall’incrocio tra le due varietà Honeycrisp ed Enterprise, fondendo in essa le loro migliori caratteristiche. A differenza delle varietà di mele tradizionali, Cosmic Crisp, riferisce la nota, sviluppa il suo aroma durante tutto l’anno e lo mantiene a lungo sugli scaffali grazie all’ottimo grado di conservabilità che la caratterizza.
Il nome nasce per richiamare da un lato la particolare croccantezza (crispy), che caratterizza il prodotto, e dall’altro i piccoli puntini presenti sulla buccia che richiamano l’immaginario di un cielo stellato (cosmic).
Per il mercato europeo, le mele vengono attualmente coltivate in aree selezionate dell’Alto Adige-Südtirol. Il clima alpino-mediterraneo e le particolari caratteristiche del suolo della regione offrono le condizioni ideali per coltivare un prodotto come Cosmic Crisp. Altre aree di coltivazione, in Italia e in Europa, saranno identificate passo dopo passo.