L’obiettivo è non solo valorizzare i luoghi francescani, ma anchepromuovere tutte quelle attività che costituiscono un’offerta turistica a 360°.
L’iniziativa è sostenuta, principalmente, con fondi legati al bando indetto dal Ministero del Turismo per il rilancio turistico di città a vocazione turistico-culturale, riconosciute dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, vinto dal Comune di Assisi con il progetto ‘Vivi Assisi. Valorizzazione dei luoghi francescani con itinerari naturalistici, etici ed esperienziali’. L’Ente ha così ottenuto un finanziamento complessivo di 925mila euro, di cui circa 150mila dedicati proprio ad azioni di comunicazione e promozione.
“L’idea creativa è all’insegna della positività e prende spunto dal nome stesso della città: Assisi, con la centralità del ‘SÌ’, rappresenta la risposta a tutto ciò che si possa chiedere ad una vacanza mai banale. Infatti, che si tratti di ricercare la spiritualità, di immergersi nella natura, di assistere ad un concerto all’aperto o ad una mostra d’arte, di gustare un pranzo o di percorrere sentieri emozionanti in bicicletta, Assisi ha da offrire di tutto”, ha dichiarato oggi in occasione della conferenza stampa di presentazione Raffaele Balducci, Direttore Creativo Armando Testa (GRUPPO ARMANDO TESTA).
In pratica, attraverso un meccanismo copy di domanda e risposta, il ‘SÌ’ esprime la risposta ad ogni desiderio, la promessa di un’offerta turistica diversificata e appagante, ed è al contempo l’elemento grafico che firma in maniera identitaria e distintiva la campagna, con la forza espressiva e la sintesi di un logo. Così, Assisi non è più solo la città di San Francesco, è una affermazione: è un sì alla natura, un sì all’arte, un sì ad un’estate di esperienze all’aperto e di divertimento, che rappresentano i temi trattati in questo primo lancio, che vede grande protagonista il Monte Subasio come risorsa turistica strategica.
“La campagna è multicanale, pianificata sul web e sui canali social con un piano editoriale paid” e organico e su impianti OOH in 13 grandi stazioni italiane, come Milano Centrale, Roma Termini e Tiburtina, Torino Porta Nuova, Genova Brignole, Genova Piazza Principe, Verona Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Venezia Mestre, Bologna Centrale, Napoli Centrale, Bari Centrale, Palermo Centrale”, hanno spiegato Donato Perri e Vincenzo Tomini Foresti di The Gate Communication, che si è occupata della strategia media.
Il lancio, previsto il 22 aprile, rappresenta il primo step della campagna che proseguirà con altre attività e tematiche fino al 2025, prevedendo anche uscite internazionali.
“Assisi, per la prima volta, è protagonista di una campagna di comunicazione nazionale e internazionale, finalizzata a valorizzarla nel suo complesso e a promuoverla come meta turistica ideale da vivere tutto l’anno. Un progetto innovativo, per un nuovo posizionamento dell’immagine della città, che è capitale di valori, spiritualità, arte, cultura, natura e bellezza. Un netto cambio di passo sul fronte della promozione e comunicazione turistica, che favorirà anche nuove opportunità di sviluppo economico e sociale per la città e per l’intero territorio, considerando anche che la città serafica rappresenta oltre il 25 per cento dell’intero flusso turistico dell’Umbria”, hanno commentato il Sindaco, Stefania Proietti, e l’Assessore al Turismo e marketing territoriale, Fabrizio Leggio.
Credit
Soggetto promotore: Città di Assisi
Agenzia: Armando Testa
Direzione Creativa: Raffaele Balducci
Creative team: Daniele Bona, Alessio Caminiti, Thomas Marino
Social Media Manager: Sara Zavattaro, Beatrice Corbelletti
Direzione Clienti: Giovanna Farè
Client Service: Federica Cartocci
Strategia Media: The Gate Communication