Il più grande gruppo di agenzie indipendenti d’Europa ha raggiunto gli 818 milioni di euro di fatturato. Un risultato frutto dell’aumento dei clienti, del riconoscimento internazionale e della crescita della presenza globale, degli approcci innovativi e della pianificazione strategica.
“Siamo riusciti a ottenere una crescita significativa in tutte le aree dell’agenzia. Questo mi rende estremamente orgoglioso. I miei ringraziamenti vanno a tutti i colleghi che in tutto il mondo hanno reso possibile tutto questo. Insieme, ci siamo concentrati sui nostri punti di forza, sulla digitalizzazione avanzata e abbiamo lanciato importanti iniziative di crescita. I nostri investimenti in strutture orientate al futuro, come gli AI Labs, e il nostro impegno nei confronti delle tendenze e delle innovazioni hanno dato i loro frutti, culminando in risultati di rilievo. Con questa crescita, il Gruppo Serviceplan non solo supera la media internazionale del settore, ma continua la sua coerente traiettoria di crescita degli ultimi anni”, commenta in una nota il Ceo Florian Haller.
Mediaplus ha registrato un aumento del 21% del fatturato globale, raggiungendo i 313 milioni di euro. Questa crescita è stata sostenuta dalla trasformazione di Mediaplus in un’agenzia data-driven con una forte attenzione all’AI, evidenziata dall’acquisizione del Gruppo Laya nell’aprile 2024. L’espansione di Mediaplus in nuovi mercati, con l’acquisizione di Total Media Group nel Regno Unito, di Equmedia in Spagna e dell’agenzia CMS Media in Francia, ha ulteriormente rafforzato la sua posizione nel settore.
Anche le agenzie Serviceplan hanno registrato una forte crescita, con un volume di commissioni di 228 milioni di euro, pari a un aumento di oltre il 5%. Le vittorie di clienti importanti, come Lufthansa, Bitburger e MediaMarkt Saturn, hanno giocato un ruolo significativo in questo risultato.
Plan.Net, il braccio digitale del Gruppo, ha continuato a mantenere la sua posizione di vertice tra le agenzie digitali con un aumento del 7% dei ricavi da commissioni, raggiungendo i 262 milioni di euro. Il successo è stato trainato dalla crescita della consulenza sulla strategia di transizione e sui dati, nonché dai progressi nel Customer Interaction Management, nel Commercio e nel Mar-Tech. Confermando l’attenzione per settori emergenti come la sostenibilità, lo Spatial Computing e l’IA.