Soia e riso esclusivamente italiani e no ogm. Utilizzo di soli aromi naturali. Questi i plus del nuovo brand Granarolo 100% Vegetale, che entra nel mercato dei prodotti a base vegetale.
La forza dei nuovi prodotti Granarolo 100% Vegetale è sottolineata dalla strategia di comunicazione. L’idea alla base, studiata da Serviceplan, si basa sull’istinto naturale e viene declinata in modo da raggiungere il consumatore attraverso il design del prodotto, attività sui social, un sito che ne spiega le caratteristiche e propone modalità di utilizzo nuove e una campagna di lancio in televisione in onda da ieri.
“La scelta dell’agenzia e del cliente”, commenta nella nota Giovanni Ghelardi, ad del gruppo Serviceplan in Italia, “è stata quella di adottare uno stile di comunicazione autentico e diretto, in linea con la strategia proposta che suggerisce di seguire il proprio istinto come chiave di un nuovo stare bene con se stessi e con il proprio regime alimentare”.
La gamma comprende una varietà di prodotti: bevande di riso e di soia, alternative vegetali allo yogurt, condimento vegetale e una linea di gelati. L’identità di marca e il packaging sono stati curati da Goodmind – part of Pininfarina Group – agenzia del network della Casa della Comunicazione di via Solferino.
“Il packaging introduce una semplice pennellata di colore e freschezza nella purezza del bianco, con l’uso di caratteri tipografici informali e manuali, permettendo una visibilità a scaffale che si distingue a colpo d’occhio, non solo per l’effetto macchia che crea, ma anche per la novità stilistica rispetto al mercato di riferimento e in generale al food italiano” spiega Ilaria Scardovi, ad di Goodmind.
La campagna televisiva è stata girata sulle spiagge di Palma de Maiorca e accompagnata dalle note dell’inedito My Name’ di Ilaria di X Factor.
In occasione del lancio della nuova linea vegetale, è stato creato un sito (granarolovegetale.it) dedicato alla gamma con un focus particolare sulla qualità e la distintività del brand. A livello social, è online la pagina ufficiale Facebook Granarolo 100% Vegetale, che si traduce in un’attività editoriale strutturata su più rubriche basate sul concetto di campagna. L’intera attività digital è stata ideata e curata da Plan.Net Italia, che come le altre strutture opera all’interno della Casa della Comunicazione.
Credit
Cliente: Granarolo
Agenzia: Serviceplan
Direttori Creativi Esecutivi Serviceplan: Giuliana Guizzi, Salvatore Giuliana
Senior Art Director Serviceplan: Andrea Savelloni
Senior Copywriter Serviceplan: Gianluca Sales
Copywriter Serviceplan: Giulia Oliva
Account Serviceplan: Elena Panza
Producer Serviceplan: Virginie Alexandre
Head of Digital Plan.Net: Diego Cermelli
Copywriter & Digital Strategist Plan.Net: Andrea Torcoli
Digital Art Director Plan.Net: Igor Bajin
Social Media Specialist Plan.Net: Laura Giuntoni
Casa di Produzione: Revolution
Casa di Post-produzione: Postoffice-reloaded
Regia: Andrea Pecora
Dop: Alessandro Bolzoni e Cesare Danese
Soundtrack: Ilaria ‘My Name’
Audio: Screenplay
On Air: 15 Marzo 2015
Agenzia: Goodmind- part of Pininfarina Group
Project manager: Ilaria Scardovi
Coordinatrice del team designer: Mariaelena Gianmoena
Produzione: Emanuela Ferri