Uno squalo di 5 metri sabato scorso era sulla spiaggia di Riccione. Caduto dal cielo. Operazione di guerrilla ideata e realizzata da Integer, agenzia di retail marketing ed eventi del Gruppo TBWA\Italia, per il lancio della saga Sharknado da settembre in esclusiva su Sky Cinema Max.
L’area in cui è stato rinvenuto è stata trasformata in una sorta di finta scena del crimine con tanto di polizia s’qualistica’ e rilevamenti per capire come lo squalo fosse finito lì. Nessun dubbio sul fatto che lo squalo fosse finto, ma questo non ha di certo impedito che la sua notorietà corresse sul web aumentando durante il fine settimana.
L’operazione, ideata e gestita da Integer, è legata al lancio della saga Sharknado, esclusiva Sky in Italia che si basa sull’ipotesi che si verifichi un tornado così potente da sollevare dall’acqua centinaia di squali scaraventandoli su alcune città delle coste americane.
Hanno seguito il progetto l’art director Alessandro Ceporina, la copywriter Laura Venuti e il producer Fabio Bellifemine con la direzione creativa di Mirco Pagano. Direzione creativa esecutiva di Nicola Lampugnani.
Credit
Cliente: Sky Italia
Brand: Sky Cinema
Progetto: Shark Invasion Riccione
Geo, Direct-Co-Marketing Manager: Alessandro Marzagalli
Sales Communication: Domenico Fasciale
Sky Cinema: Margherita Amedei
Sky Cinema: Michela Dioguardi
Agenzia: Integer – Gruppo TBWA\Italia
Direttore Creativo Esecutivo TBWA\Italia e Integer: Nicola Lampugnani
Direzione creativa: Mirco Pagano
Project Director: Gianluca Cappiello
Account Manager: Roberto Donelli e Marta Bellesia
Art Director: Alessandro Ceporina
Copywriter: Laura Venuti
Responsabile produzione ed eventi: Barbara Trivella
Producer: Fabio Bellifemine
con la collaborazione di Roberta Olivieri e Roberto Schena
EG+ Worldwide produzione cinema
Responsabile Produzione: Antonello Filosa
Videomaker: Ampispazi