Youmark

‘Scopri l’Italia che non sapevi’, le regioni italiane insieme per una strategia di promozione turistica. Nasce il portale viaggio.italia.it e una nuova campagna per la valorizzazione dei borghi, del turismo slow e quello active

Scopri l’Italia che non sapevi è il nuovo progetto di promozione turistica facente parte del Piano di Promozione Nazionale 2020 del Ministero del Turismo e che ha come tematiche centrali i borghi e i paesaggi italiani, il turismo lento e quello attivo.

Dopo il lancio ora il progetto entra nel vivo con la nascita del portale viaggio.italia.it , il punto di partenza per scoprire un’Italia inaspettata, che si compone di diverse sezioni quali i borghi, i paesaggi, i cammini e i sapori.         

Materiale testuale, fotografico e video si trova in ogni sezione per catturare l’attenzione dell’utente, che potrà programmare ancor meglio il proprio itinerario attraverso la mappa interattiva. All’interno del sito – online dal 24 giugno – a breve ci sarà spazio anche per il turismo attivo e per esperienze vissute e realizzate in prima persona da digital creator internazionali.          

Anche i canali social daranno il proprio contributo per la promozione dei territori. #viaggioitaliano è l’hasthag e @viaggio.italia.it è invece il nome scelto per le pagine facebook e instagram. Contenuti, alcuni inediti, gestiti da una vera e propria redazione creata appositamente. E infine una playlist con 7 video creati ad hoc, con il materiale fornito da ciascuna regione che ha scelto una delle tre area tematiche come rappresentativa e che si possono guardare sul canale youtube di Enit. Ogni video racchiude il racconto di 3 regioni, attraverso esempi, luoghi e peculiarità specifici, con l’obiettivo di generare awareness sulla “meta Italia”. sui borghi, sul turismo lento e su quello attivo, in tutte le regioni italiane.

Per far conoscere Scopri l’Italia che non sapevi è stata realizzata una campagna coordinata dalle Regioni insieme alle Agenzie di riferimento – APT Servizi Emilia-Romagna, Sviluppumbria S.p.A., Fondazione Marche Cultura – ideata da Dilemma con la strategia media di The Gate Communication che si sviluppa su mix articolato di mezzi tra web, stampa e radio, on air dal 27 giugno.  

La campagna nasce da un insight: l’Italia è un paese così ricco di cose eccezionali, che è impossibile conoscerle tutte. Questa campagna vuole promuovere le piccole meraviglie che rendono l’Italia un posto unico. Da qui il concept Scopri l’Italia che non sapevi.

‘Scopri l’Italia che non sapevi’ è una strategia di promozione comune delle Regioni Italiane frutto di un accordo di programma tra il Ministero del Turismo e la Commissione Politiche per il Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con ENIT. Un progetto che vede il coinvolgimento in qualità di capofila delle Regioni Emilia-Romagna, Umbria e Marche ognuna per la valorizzazione di una tematica specifica, con l’Abruzzo responsabile degli aspetti legati all’interoperabilità e poi la stretta sinergia di tutte quante le altre regioni.