Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe è il titolo del nuovo progetto promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, una campagna promozionale che gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo.
Nei tre anni di progetto si intendono raggiungere 54 milioni di contatti e il Consorzio si prefigge di rendere 3 milioni di consumatori più informati e consapevoli dei valori che si celano dietro al marchio DOP. La campagna, che si rivolge all’intero territorio nazionale, punta inoltre ad aumentare la popolarità e il consumo di questo prodotto anche in quelle zone e regioni in cui non è abituale l’uso. Mettere l’accento poi sulle due diverse tipologie di Provolone Valpadana DOP, dolce e piccante, spiegandone caratteristiche, uso ideale e modalità di preparazione contribuirà a favorirne un consumo più consapevole e soddisfacente.
I comunicatori sono il secondo fondamentale target di progetto. Giornalisti, food blogger e Influencer saranno coinvolti con attività dedicate, poiché il Consorzio li ritiene alleati indispensabili per diffondere nuova cultura e consapevolezza sui prodotti di qualità a marchio DOP. Moltissime le iniziative di divulgazione e sensibilizzazione in programma nel prossimo triennio, tanto sui media tradizionali che nel web. Già online il sito http://www.sweetorspicycheese.eu e gli account Instagram @SweetOrSpicyCheeseFromEU e Facebook: Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe
Oltre alle azioni continuative di coordinamento, monitoraggio, ufficio stampa, pubbliche relazioni, animazione sito e pagine social e advertising (online e offline, anche attraverso la realizzazione di spot tv) saranno previste collaborazioni strutturate con Influencer e con l’Associazione Italiana Food Blogger, una video strategy che prevede anche una web serie giocata proprio sulla dicotomia dolce/piccante e numerosi eventi in presenza. Il progetto sarà presentato in alcune delle più importanti manifestazioni culturali/pop o di settore come Cibo a Regola d’Arte, la Milano Fashion Week e la Mostra del Cinema di Venezia. Il centro e sud Italia ospiteranno invece gli eventi del format originale Provolone Valpadana DOP Sweet & Spicy Night Out, in programma a Roma nel 2022 e a Napoli nel 2023.
Promotore del progetto è il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, l’organismo che associa 11 caseifici produttori e circa 700 aziende agricole autorizzate a conferire latte.
Blancdenoir Communication Agency è l’ente attuatore del progetto.