La serata finale di Sanremo 2021 ha raccolto su Rai1 13milioni 203mila telespettatori pari al 49.9% di share nella prima parte, 7 milioni 730mila con il 62.5% nella seconda.
In media, la serata finale ha ottenuto 10 milioni 715mila spettatori con il 53.5% di share.In valori assoluti gli ascolti recuperano terreno, avvicinandosi alla media della serata finale dell’anno scorso (11 milioni 477mila spettatori, ma con uno share più alto, il 60.6%).
Vincitori i Måneskin con il brano Zitti e buoni, battendo in finale la coppia Francesca Michielin e Fedez, secondi con ‘Chiamami per nome’, e Ermal Meta, terzo con ‘Un milione di cose da dirti’.
Non sono dunque andati a buon fine gli appelli lanciati via social da Chiara Ferragni ai suoi 23 milioni di follower, invitando a votare per il marito (Fedez in coppia con la Michielin). Suscitando un inevitabile malcontento. “Chiara Ferragni ha pubblicato letteralmente diciannove stories e tre post, di cui uno con Leone, in cui invita a votare Fedez. Ogni nostro tentativo di far salire qualcun altro sul podio sarà inutile”, ha scritto ad esempio un utente. Il Codacons ha immediatamente fatto sentire la sua voce sottolineando come “Il regolamento del festival prevede la par condicio per tutti gli artisti in gara, e se questa viene violata da interventi esterni atti ad alterare la classifica finale della kermesse, la stessa classifica rischia di essere annullata”. Ma la storia si è poi conclusa in un altro modo.
Sempre più alti i dati rilevati dalla TIM Data Room sui trend social per questa edizione della kermesse. Nella quinta giornata sono stati pubblicati oltre 1 milione di tweet con l’hashtag #Sanremo2021. Durante l‘appuntamento televisivo su RAI1 dall’inizio della puntata ci sono stati oltre 810mila tweet; in confronto alla serata finale dell’edizione 2020, i tweet sono aumentati del 122.
All’annuncio della vittoria dei Måneskin si sono generati 6mila tweet in un minuto; gli altri picchi si sono registrati alla lettura sul palco della classifica finale e dopo l’esibizione di Madame vestita da sposa entrambi con oltre 5mila tweet in un minuto.
Fiorello è il più twittato tra i co-conduttori con 30mila tra citazioni e retweet. L’ospite della finale del Festival che ha ottenuto più conversazioni su Twitter è stato Achille Lauro, che con la sua performance ha ottenuto quasi 34 mila tra citazioni e retweet.
Gli outfit della quinta serata sono stati oggetto di conversazione in oltre 12mila tweet: i look più commentati sono stati quelli di Achille Lauro, Måneskin, Orietta Berti, Bugo e Madame.
I Måneskin sono stati gli artisti protagonisti su Twitter con oltre 130mila citazioni, seguono Michelin e Fedez (41mila), Irama (28 mila), Ermal Meta (27mila) e Madame (26mila).
Gli artisti più googlati nella giornata finale del Festival sono stati Ornella Vanoni (1 milione di ricerche), Måneskin (500mila), Madame (200mila).
Le conversazioni totali in rete sulla 71^ edizione del Festival di Sanremo sono state 4 milioni, in crescita del 33% rispetto allo scorso anno.