Youmark

Sanremo 2022 – 1a serata, Amadeus batte se stesso. E’ boom di ascolti: Dieci milioni e 911mila telespettatori, share 54.7%

La prima puntata di Sanremo 2020 aveva raggiunto il 52.2% di share con 10.058.000 spettatori netti. Il calo nel 2021 quando la prima puntata di Sanremo 2021 aveva fatto 8.363.000 spettatori netti per il 46.6% di share. La prima parte della prima serata del Festival ha avuto il 54.5% con 13 milioni 805mila spettatori, la seconda il 55.4% con 6 milioni 412mila.  

Nel 2021 la prima parte della prima serata del festival aveva fatto segnare 11 milioni 176mila spettatori con il 46.4%, la seconda 4 milioni 212mila con il 47.8%.

Per trovare un esordio migliore di quello di ieri sera, bisogna andare al Festival di Sanremo 2018, la 68a edizione, la prima curata e condotta da Claudio Baglioni con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, vinta da Ermal Meta e Fabrizio Moro: 11.603.000 spettatori netti ma share inferiore: 52.1%.

La concentrazione di share di quest’anno, infatti, è la migliore degli ultimi 20 anni. Nel 2002 la prima puntata che segnava il ritorno alla conduzione di Pippo Baudo portava davanti ai teleschermi 12.461.000 spettatori per il 56.22%.