Youmark

Sanremo 2021, nella prima serata in oltre 8 milioni e 43,6% di share. Leggero calo vs 2020 ma per l’interazione social è record a +31%

Gli ascolti della prima serata del Festival di Sanremo “sono per me positivi, la comparazione con i dati dello scorso anno è poco praticabile perché è  un periodo diverso e manca un milione e mezzo di spettatori nell’intera platea televisiva”, lo ha detto Stefano Coletta, direttore di Rai 1, in conferenza stampa al Casinò commentando lo show di ieri. Sui social invece “è la serata del Festival più commentata di sempre, c’è  stata una crescita davvero enorme di oltre il 30% rispetto alla scorsa edizione”.

“Sono quasi commosso. È stata una prima puntata che aspettavamo da mesi, con una difficoltà dopo l’altra. I dati mi riempiono di gioia, è stato un Sanremo diverso anche nella costruzione. Anche portare un mazzo di fiori con un carrello non è una cosa bella, toglie il lato umano. Mi sono battuto per avere il pubblico perché so benissimo che non è un elemento in più, fa parte dello spettacolo”, ha inverce commentato Amadeus. “Ci divertiamo, siamo felici e orgogliosi di quello che stiamo facendo”.

Ascolti Prima serata martedì 2 marzo:
Complessivo: 8 milioni 363 mila – 46,6%
Prima parte: 11 milioni 176 mila spettatori – 46,4%
Seconda parte: 4 milioni 212 mila spettatori – 47,8%
Picco d’ascolto alle 21.46: 13 milioni 950 mila spettatori
Picco di share alle 23.23: 51,9%

Sanremo Start – 11 milioni 592 mila –  38,7%

Primafestival – 7 milioni 841 mila – 27,8%

Interazioni social: 4 milioni nelle 24 ore (+31% vs 2020)
(Twitter: +58%; Instagram: +23%)
Si tratta della prima serata del Festival più commentata di sempre sui social.

Performance digital
Esclusi gli eventi sportivi, la prima serata del Festival è l’evento Rai più visto in diretta streaming.
Diretta streaming: +45% vs 2020
Offerta on demand: +62% vs 2020