Il Salone del Mobile.Milano, manifestazione internazionale dedicata al settore dell’arredo e del design, al termine di una gara, ha deciso di affidare a Publicis Groupe l’ideazione e lo sviluppo delle attività di comunicazione per la 62a edizione in programma a Milano dal 16 al 21 aprile 2024.
A emergere in gara la sinergia tra la visione creativa di Independent Ideas e la strategia trasformativa e di innovazione di Publicis Sapient. Insieme, i due brand hanno definito una progettualità per cui, utilizzando l’artificial intelligence in chiave analitica e una piattaforma sviluppata ad hoc per creare arte generativa, racconteranno l’evoluzione di Salone del Mobile.Milano con un approccio data-driven. La strategia media sarà realizzata da Starcom.
“Nelle nostre campagne, l’AI verrà impiegata per comprendere, analizzare e raccontare storie, relazioni ed emozioni che la Manifestazione fa emergere durante tutto l’anno per creare sistemi narrativi che esprimono e valorizzano l’evento e la cultura del design. Publicis Groupe ci sta accompagnando in questa comunicazione non convenzionale, che si allontana dai codici tradizionali del settore e che, attraverso uno storytelling immaginifico e coinvolgente, consentirà di rappresentarne la concreta e costante innovazione”, spiega nella nota Luca Adornato, Direttore Marketing e Comunicazione.
La nuova piattaforma di comunicazione omnicanale sarà lanciata nei prossimi mesi. Il progetto è stato ideato e realizzato con la collaborazione scientifica di Paolo Ciuccarelli, professore di design e fondatore del DensityDesign Lab al Politecnico di Milano e del Center for Design a Northeastern University di Boston.