Si è perfezionato nei giorni scorsi il closing dell’operazione di acquisizione del 100% di Next14 da parte di SAE Communication. L’operazione, annunciata questa estate, segue l’acquisizione conclusa a febbraio di Different e dà vita ad un nuovo player nazionale della comunicazione, combinando l’expertise di DIFFERENT in creatività, eventi, ricerche e pr con l’approccio tecnologico e data-driven di Next14 (servizi di strategia e pianificazione media, sia classici che digitali).
I soci di Next14 hanno reinvestito nell’operazione circa € 10 milioni, entrando con una quota significativa – a fianco di Gruppo SAE, Davide Arduini e Andrea Cimenti – nell’azionariato di SAE Communication, il veicolo che ora controlla il 100% delle due società e che verrà rinominato Next Different, concluse le operazioni di fusione societaria in atto.
Obiettivo: il raddoppio del fatturato in 3 anni
“L’ingresso ufficiale di Next14 nel nostro progetto – dichiara nella nota Donato Iacovone, per oltre 10 anni a capo di EY South Europe e a cui sarà affidato il ruolo di Presidente di Next Different- ne conferma l’ambizione di scala. Puntiamo a creare il campione nazionale della comunicazione integrata, con l’obiettivo di raddoppiare l’attuale fatturato nell’arco di un triennio, sia attraverso la crescita organica delle due realtà, sia attraverso ulteriori acquisizioni”.
“L’innovazione connota oggi come non mai il mondo della comunicazione – aggiunge Alberto Leonardis, fondatore di Gruppo SAE e Vicepresidente Esecutivo Next Different -. AI e piattaforme stanno impattando in modo significativo sull’efficienza dei processi nelle aziende di comunicazione, che oggi necessitano di una scala più ampia per generare valore. Vediamo uno spazio chiaro per costruire un grande player italiano nel settore e crediamo di avere identificato le aziende giuste ed amalgamato i talenti manageriali adatti per raggiungere il nostro obiettivo”.
Next Different ha chiuso i primi 6 mesi del 2024 con oltre 36 milioni di ricavi aggregati, con una crescita del +20% rispetto al primo semestre 2023 e conferma in pieno il target previsto per il full year 2024, fissato ad oltre 75 milioni di ricavi.
Associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite, si configura da oggi come un’unica grande realtà di comunicazione integrata, che incorpora diverse competenze e servizi – dalla creatività al media planning, dagli eventi al retail media, dalle Pr al digital, oltre a dati, loyalty e servizi di produzione e post-produzione – e che grazie ai dati raccolti dalla piattaforma tecnologica proprietaria One e alle ricerche di mercato di EMG, l’istituto di ricerca parte del gruppo e guidato da Fabrizio Masia, può accompagnare i clienti lungo tutto il percorso della comunicazione.
Con un team di 250 professionisti tra le sedi di Milano, Padova, Sassari e Madrid, si rivolge alle aziende italiane che comunicano nel nostro Paese o partono dall’Italia alla conquista dei mercati globali. AIA, Barilla, Bauli, Illy, Iren, L’Oreal, Mediolanum, Parmigiano Reggiano, Plenitude, Police, RAI, Real Chimica, Repower, Sole24Ore, Unicredit, sono solo alcuni tra i marchi già al lavoro con il gruppo.
Il nuovo logo Next Different, fonde gli elementi distintivi tradizionali delle due aziende, l’ F-Tag di Different e la X di Next14, i valori alla base della cultura della nuova company sono espressi dal payoff Move the Change.
Le altre dichiarazioni
Marco Ferrari, fondatore Next 14 e Ceo Next Different: “Oggi è un giorno importante per tutte le persone che lavorano con noi – continua Marco Ferrari, fondatore di Next 14 e CEO di Next Different – vogliamo affermarci sempre più come punto di riferimento per le aziende italiane, con una dimensione e un’ampiezza di servizi adeguata all’evoluzione del mercato, ma mantenendo l’approccio tailor made ed imprenditoriale che ci ha sempre caratterizzato. È stato relativamente semplice lavorare in questi mesi al piano di integrazione tra le due realtà, non solo per la naturale sintonia con Davide ed Andrea, ma anche perché Next e Different presentavano un’incredibile complementarità, oltre ad una base comune di valori”.
Davide Arduini, fondatore Different e Ad Next Different : “Siamo già operativi con il nuovo approccio integrato – dichiara Davide Arduini, fondatore di Different e AD di Next Different – ed è una grande soddisfazione vedere già i nostri team lavorare insieme nell’headquarter di Via Tortona come fossimo un’unica azienda da sempre. È una grande ventata di entusiasmo che stiamo condividendo con i nostri clienti e la nuova identity che ci accompagna da oggi testimonia la volontà di abbracciare innovazione e cambiamento rimanendo fedeli e coerenti ai valori che ci hanno permesso di crescere in questi anni”.
Andrea Cimenti, fondatore Different: “E’ un team che unisce all’esperienza dei partner storici, protagonisti di esperienze significative nel settore e coinvolti come soci nella creazione di valore, l’energia e l’apertura mentale dei giovani di talento su cui puntiamo da sempre con decisione, un mix di esperienza e freschezza che si riflette nei nostri progetti e che è caratterizzato da una forte componente femminile, che supera il 56% del totale”.
Insieme a Iacovone, Leonardis, Ferrari ed Arduini, completeranno il Cda della nuova società Massimo Briolini, Marco Racano e Marco Franciosa.
Per l’assistenza al closing, Gruppo SAE è stata assistita dal Dott. Massimo Briolini, dall’Avv. Marco Racano, con il supporto dell’avv. Cosimo Di Bitonto e, in fase di Due Diligence svolta da parte di alcuni azionisti, da BDO con un team composto dal partner Stefano Variano, dal senior manager Marco Montagni e dal supervisor Iva Ivanovic [SAE Communication si è avvalsa della consulenza in ambito debt advisory di Clearwater, con un team guidato dal director Michele Castiglioni per le attività connesse al finanziamento dell’operazione, della consulenza legale di EY in ambito M&A, con un team composto dal partner Christian Busca, dalla senior manager Erjena Agaraj e dal senior Luigi Gazzaneo e della consulenza legale in ambito financing di LCA, con un team composto dal partner Davide Valli, dalla senior associate Laura Cipollone e dall’associate Giancarlo Aiello. SAE Communication si è avvalsa inoltre della consulenza in ambito tax structuring di EY con un team composto dal partner Quirino Walter Imbimbo e dal senior manager Alessandro Pina.
Next14 si è avvalsa della consulenza finanziaria in ambito M&A di Clearwater, con un team composto dal managing partner Andrea Pagliara, dall’associate director Giorgio Zucchetti e dall’analyst Arturo Gregorini e della consulenza fiscale dello Studio Mordenti di Parma, nella persona del Dott.Paolo Mordenti. Gli aspetti legali sono stati affidati a LCA, con un team guidato dal partner Riccardo Sismondi insieme al managing associate Paolo Vitaloni e ai trainee Fabrizio Miceli e Beatrice Beretta Zanoni, nonché allo Studio Belli di Parma, con il principal Avv. Michele Belli.
I soci Davide Arduini e Andrea Cimenti sono stati assistiti dallo studio legale AMTF con un team guidato dal partner Alberto Crivelli.