La Maura, il nuovo ippodromo del trotto di Milano nasce all’interno di un’area verde in zona San Siro, in via Lampugnano 95.
La giornata rivolta alle famiglie prevede un programma che inizierà con la prima sfilata cittadina di carrozze d’epoca, sulky (gli speciali carrozzini dei campioni del trotto), cavalli e cavalieri.
L’itinerario prevede la partenza alle ore 11 da piazza della Scala, l’attraversamento di piazza del Duomo e, percorrendo via Dante, l’arrivo al Castello Sforzesco, attraversando il parco Sempione sino all’Arco della Pace, dove sei bambini, ciascuno accompagnato da un adulto, saliranno in carrozza e proseguiranno il tragitto giungendo all’ippodromo La Maura intorno alle 12.30, passando prima dal vecchio ippodromo del trotto di San Siro dove incontreranno Nautica Wise, femmina baia di otto anni, entrata nella storia del trotto milanese vincendo l’ultima corsa nel precedente impianto.
Da qui, scortata da drappelli a cavallo militari e delle forze dell’ordine, Nautica Wise raggiungerà il nuovo ippodromo del trotto La Maura, dove sarà accolta dal Capitano Varenne, che torna a Milano per fare il primo giro sulla nuova pista e per festeggiare il suo 20° compleanno.
L’ippodromo sarà aperto dalle 11, ai bambini presenti saranno regalati palloncini e bandierine e tutti avranno l’opportunità di vedere e farsi fotografare con il Capitano nel suo paddock.
Alle 13 si procederà al taglio del nastro inaugurando così ufficialmente l’ippodromo. Si entrerà nel vivo della giornata alle 14.30 con la prima corsa. La chiusura della festa è prevista per le ore 19 circa.