Youmark

#NessunaScusa, on air la campagna di Roma Capitale contro la violenza sulle donne

Roma Capitale, 25 novembre
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il 25 novembre, Roma Capitale lancia #NessunaScusa, una campagna multisoggetto che attraversa tutta la città. Nessuna scusa può giustificare la violenza di genere è il messaggio.
Cartelloni, social, spot radio sulle principali emittenti cittadine, affissioni digitali su pensiline e maxi schermi LED diffondono un appello diretto a tutta la cittadinanza, chiamando ognuno a fare la propria parte contro ogni forma di abuso.
Il piano media, per il quale sono stati messi a disposizione tutti i mezzi del Comune, si svilupperà per l’intero mese di novembre in due fasi: una prima, già on air sui led cittadini, proseguirà fino al 24 novembre con cinque diverse declinazioni del messaggio; una seconda, con una creatività semplificata e unica per tutti i mezzi, pensata solo per il 25 novembre.

Sbirciare i suoi messaggi è curiosità controllo, Volerla tutta per sé è amore possesso, Dirle ciò che deve fare è supporto violenza, Salutare con ehi bella una sconosciuta è gentile molestia, Chiederle in continuazione dove sei è attenzione controllo sono i payoff della campagna, con il comune claim #NessunaScusa.

La campagna è stata ideata e realizzata dall’Ufficio Creatività della Direzione Comunicazione Istituzionale di Roma Capitale con art director Alessio Zanardo e copywriter Lino Castrovilli.

#NessunaScusa è una campagna promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale che a novembre dà vita a un mese intero di eventi sul tema della violenza di genere tra cui spettacoli, laboratori, incontri e attività sportive in collaborazione con le Biblioteche di Roma, i Centri Anti Violenza, la Presidenza dell’Assemblea Capitolina e i Municipi.

Ogni attività è pensata per coinvolgere giovani, famiglie e cittadini di ogni età, sensibilizzando la comunità e offrendo spazi di riflessione su un tema di vitale importanza.