Ha preso il via ieri la campagna integrata per il lancio della nuova linea di prodotti Roast & Ground che Lavazza ha pensato per i mercati Nord Americani.
Con un piano media che prevede una pianificazione video, digital, e stampa su principali siti, magazine e newspaper, la strategia creativa della campagna si incentra sulla geolocalizzazione del ‘buongiorno all’italiana’ e sul lancio di una nuova linea di caffè filtro rivolta personalmente agli abitanti delle città in questione. E’ firmata da Alberto Baccari, che con il suo team di collaboratori di New York e Milano, si è aggiudicato a settembre l’incarico al termine di una gara iniziata ad aprile.
“Ci rivolgiamo al pubblico d’oltreoceano – spiega Baccari nella nota – nel momento più intimo e perfetto in cui godersi il piacere delle nuove miscele Lavazza, ovvero il mattino. Un po’ in tutto il mondo è dal caffè che inizia la giornata. E’ il caffè che porta il buongiorno per tutti. Con questa campagna geolocalizzata abbiamo voluto augurare un buongiorno, made in Lavazza, agli stati e alle città d’America e Canada. Dunque ‘Buongiorno New York’, ‘Buongiorno Chicago’, ‘Buongiorno San Francisco’, ‘Buongiorno Toronto’ e così via”. Nel visual, il messaggio, stilisticamente interpretato dal calligrafo e type designer Luca Barcellona, fuoriesce da un iconica mug, un segno grafico che arriva direttamente dal packaging del prodotto.
La strategia creativa è stata messa a punto grazie al supporto di Susan Roy e di Robert Schulman, copywriter che da tempo collabora con Baccari. Nel team anche Andrea Castelletti (art director) e Giuseppe Laneve (project manager).
Credit
Client: Luigi Lavazza s.p.a.
Advertising and Digital Marketing Manager: Maddalena Lembo Agency: Alberto Baccari
Executive Creative Director: Alberto Baccari
Art Directors: Alberto Baccari, Andrea Castelletti
Copywriter (US): Robert Schulman
Copywriter (Canada): Elvire Cavalié
Graphic Designer: Andrea Castelletti
Brand Strategist: Susan Roy
Project Manager: Giuseppe Laneve
Lettering: Luca Barcellona
Photographer: Orlando Zambarbieri
Digital development: Digitas LBi
Production Company: Zero TableTop
Producer: Giuliana Lorenzini
Director: Paolo Gandola
Post production: Post Office Reloadaed