Parte dalla Camera di Commercio di Milano Monza-Brianza Lodi, la prima tappa del ciclo di eventi promossi da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, diretti a sensibilizzare le aziende sulla certificazione della parità di genere.
Un percorso in cui verranno trattate le sei categorie della certificazione: dopo Milano con ‘cultura e strategia’; ci saranno Varese 19 aprile ‘governance’; Sondrio 4 maggio ‘processi di risorse umane’; Brescia 24 maggio ‘opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda’; Cremona 30 maggio ‘equità remunerativa per genere’; Mantova 7 giugno ‘tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro’.
Un’occasione per le aziende lombarde utile nel comprendere come ridurre il divario retributivo di genere, aumentare le opportunità di crescita professionale, favorire la conciliazione famiglia-lavoro, usufruendo dei fondi regionali pari a 10 milioni di euro, messi a disposizione dalla Regione Lombardia.
La parità di genere all’interno delle organizzazioni diventerà progressivamente un asset che oltre a rappresentare veicolo di crescita ed innovazione, sarà richiesto per essere competitivi nel procurement pubblico e privato. Certificare la propria azienda come organizzazione impegnata nel superamento del divario di genere significa accettare di abbracciare un percorso di miglioramento continuo, di sensibilizzazione a tutti i livelli, di impegno nel progressivo abbattimento degli stereotipi di genere.