Quante cose sono cambiate nel modo di vestire degli ultimi cinquant’anni? Ma capi come una camicia bianca o un paio di jeans, difficilmente mancano nei nostri guardaroba.
McCann Worldgroup Italia ha studiato un nuovo posizionamento per il rilancio del brand italiano di detersivi Sole di Reckitt Benckiser. Si tratta della prima campagna ufficiale ideata a seguito dell’acquisizione del cliente avvenuta da parte di McCann lo scorso novembre.
Nello spot il consumatore viene accompagnato tra le decadi tramite la storia della camicia bianca. Il passare del tempo è scandito dalla vita della protagonista, oggi una donna adulta, ma bambina negli anni ’60, adolescente negli anni 70’ e poi madre negli anni ’90. La camicia rimane l’elemento costante che non cambia con il passare degli anni. Con l’obiettivo di differenziarsi dal linguaggio utilizzato nella categoria merceologica, lo spot è stato girato con una tecnica che permette di visualizzare l’effetto di sospensione in movimento (con una camera Phantom, in grado di rallentare le riprese fino a 20 volte, unita a un carrello laterale da circa 70 km/h).
Il piano media tv prevede il coinvolgimento di tutte le principali emittenti nazionali, lo spot è in onda nel formato 30” a partire da ieri mentre la pianificazione digital include la presenza online dello spot a 20” fino ad agosto.