Cairo Communication promuove un’offerta pubblica di scambio volontaria avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di RCS MediaGroup, pari a n. 521.864.957.
Ogni circa 8,333 azioni RCS apportate all’offerta, gli aderenti riceveranno 1 azione Cairo Communication. Il corrispettivo esprime una valorizzazione di circa Euro 0,551 per ciascuna azione RCS.
L’offerta è finalizzata, recita la nota emessa dal Gruppo Cairo, a creare un grande gruppo editoriale multimediale, dotato di una leadership stabile e indipendente, e a rafforzare il profilo economico-finanziario di RCS accelerandone il processo di ristrutturazione e rilancio.
“Le aree di attività di Cairo Communication e RCS sono fortemente complementari e la loro combinazione consentirebbe di creare un gruppo diversificato che, facendo leva sull’elevata qualità dei propri prodotti editoriali nei settori news, periodici, sport e televisione, possa posizionarsi come operatore di riferimento nel mercato italiano, con una forte presenza internazionale, e sfruttare al meglio le opportunità derivanti dalla convergenza dei media tradizionali sulle piattaforme internet e mobile”.
Il piano di rilancio di RCS fa leva sull’esperienza di Urbano Cairo (nella foto) nell’esecuzione di ristrutturazioni aziendali, sulle competenze maturate nella raccolta pubblicitaria e sulla capacità di crescita nel settore dei periodici, che gli hanno consentito di mantenere un’elevata profittabilità in un difficile contesto di mercato.
Il management di Cairo Communication punta dunque a:
- realizzare significative efficienze nella gestione dei costi operativi – anche attraverso una semplificazione della struttura societaria, organizzativa e dei processi aziendali – tali da consentire l’allineamento dell’incidenza dei costi operativi sui ricavi alle best practice di settore;
- sviluppare i ricavi, grazie a una strategia proattiva, finalizzata alla massimizzazione delle potenzialità editoriali dei prodotti di RCS, allo sviluppo dei prodotti digitali e al rafforzamento dell’offerta delle attività non editoriali, anche grazie alla capacità di interpretare i cambiamenti e le esigenze del mercato e di mettere in atto rapidamente le azioni necessarie, diminuendo il tempo di sviluppo di nuovi prodotti;
- ristabilire l’equilibrio economico e ricondurre le attività del gruppo RCS alla propria profittabilità caratteristica, liberando le risorse necessarie per riequilibrare la situazione finanziaria e realizzare gli investimenti necessari al consolidamento strategico.
Dal punto di vista commerciale, Cairo Communication intende massimizzare le potenzialità pubblicitarie e diffusionali dei prodotti di RCS, anche attraverso la promozione di nuove iniziative nei quotidiani, nei periodici e sul web, che consentano un miglior sfruttamento delle eccellenze giornalistiche che caratterizzano le redazioni di RCS.
Cairo Communication ritiene, inoltre, di poter attivare significative sinergie tra le proprie attività e quelle di RCS, attraverso:
- lo sfruttamento delle opportunità derivanti dall’affinità di pubblico e prodotto tra televisione e quotidiani, particolarmente nel settore news;
- il rafforzamento della qualità dei prodotti digitali legati alle testate del gruppo RCS, che consenta anche il raggiungimento di un maggior grado di profilazione degli utenti e personalizzazione dei contenuti;
- la progressiva ottimizzazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi; la messa a fattor comune del grande patrimonio di esperienze e know-how di entrambe le aziende, attraverso l’attivazione di processi di condivisione delle migliori pratiche industriali e commerciali.
Cairo Communication ritiene inoltre di poter ulteriormente rafforzare l’offerta di RCS nelle attività non tipicamente editoriali altamente distintive, come l’organizzazione di eventi sportivi e culturali.