Youmark

Rcs, Urbano Cairo lancia un’offerta pubblica di scambio. Obiettivo, la creazione di un grande gruppo editoriale multimediale

Cairo Communication promuove un’offerta pubblica di scambio volontaria avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di RCS MediaGroup, pari a n. 521.864.957.

Ogni circa 8,333 azioni RCS apportate all’offerta, gli aderenti riceveranno 1 azione Cairo Communication. Il corrispettivo esprime una valorizzazione di circa Euro 0,551 per ciascuna azione RCS.

L’offerta è finalizzata, recita la nota emessa dal Gruppo Cairo, a creare un grande gruppo editoriale multimediale, dotato di una leadership stabile e indipendente, e a rafforzare il profilo economico-finanziario di RCS accelerandone il processo di ristrutturazione e rilancio.

“Le aree di attività di Cairo Communication e RCS sono fortemente complementari e la loro combinazione consentirebbe di creare un gruppo diversificato che, facendo leva sull’elevata qualità dei propri prodotti editoriali nei settori news, periodici, sport e televisione, possa posizionarsi come operatore di riferimento nel mercato italiano, con una forte presenza internazionale, e sfruttare al meglio le opportunità derivanti dalla convergenza dei media tradizionali sulle piattaforme internet e mobile”.

Il piano di rilancio di RCS fa leva sull’esperienza di Urbano Cairo (nella foto) nell’esecuzione di ristrutturazioni aziendali, sulle competenze maturate nella raccolta pubblicitaria e sulla capacità di crescita nel settore dei periodici, che gli hanno consentito di mantenere un’elevata profittabilità in un difficile contesto di mercato.

Il management di Cairo Communication punta dunque a:

  •   realizzare significative efficienze nella gestione dei costi operativi – anche attraverso una semplificazione della struttura societaria, organizzativa e dei processi aziendali – tali da consentire l’allineamento dell’incidenza dei costi operativi sui ricavi alle best practice di settore;
  •   sviluppare i ricavi, grazie a una strategia proattiva, finalizzata alla massimizzazione delle potenzialità editoriali dei prodotti di RCS, allo sviluppo dei prodotti digitali e al rafforzamento dell’offerta delle attività non editoriali, anche grazie alla capacità di interpretare i cambiamenti e le esigenze del mercato e di mettere in atto rapidamente le azioni necessarie, diminuendo il tempo di sviluppo di nuovi prodotti;
  •   ristabilire l’equilibrio economico e ricondurre le attività del gruppo RCS alla propria profittabilità caratteristica, liberando le risorse necessarie per riequilibrare la situazione finanziaria e realizzare gli investimenti necessari al consolidamento strategico.

 

Dal punto di vista commerciale, Cairo Communication intende massimizzare le potenzialità pubblicitarie e diffusionali dei prodotti di RCS, anche attraverso la promozione di nuove iniziative nei quotidiani, nei periodici e sul web, che consentano un miglior sfruttamento delle eccellenze giornalistiche che caratterizzano le redazioni di RCS.

Cairo Communication ritiene, inoltre, di poter attivare significative sinergie tra le proprie attività e quelle di RCS, attraverso:

  •  lo sfruttamento delle opportunità derivanti dall’affinità di pubblico e prodotto tra televisione e quotidiani, particolarmente nel settore news;
  • il rafforzamento della qualità dei prodotti digitali legati alle testate del gruppo RCS, che consenta anche il raggiungimento di un maggior grado di profilazione degli utenti e personalizzazione dei contenuti;
  •   la progressiva ottimizzazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi;   la messa a fattor comune del grande patrimonio di esperienze e know-how di entrambe le aziende, attraverso l’attivazione di processi di condivisione delle migliori pratiche industriali e commerciali.

Cairo Communication ritiene inoltre di poter ulteriormente rafforzare l’offerta di RCS nelle attività non tipicamente editoriali altamente distintive, come l’organizzazione di eventi sportivi e culturali.