Youmark

Rai Pubblicità presenta l’offerta per Euro 2024 in ottica sostenibilità. Obiettivo, intercettare la total audience

Mentre i campionati nazionali di calcio entrano nella loro fase finale con le ultime giornate dei singoli tornei, cresce l’attesa per gli Europei di calcio, che quest’anno vedranno la Nazionale Azzurra di Luciano Spalletti difendere il titolo conquistato a Wembley nel 2021. Il 14 giugno ci sarà il fischio della 17a edizione di UEFA EURO 2024, che si concluderà dopo un mese con la finale di Berlino.

La promessa è un’organizzazione sostenibile, già considerata dall’ONU progetto pilota da estendere a tutti grandi eventi sportivi mondiali. Road to zero ha l’ambizioso obiettivo di ridurre drasticamente le emissioni: in Qatar ne vennero prodotte 7.000.000 tonnellate, in Germania si punta a portarle a 500.000 tonnellate.

Rai, in qualità di official broadcaster, trasmetterà per tutta la durata del torneo i 31 best match in chiaro su Rai1, Rai2, Rai SportHD e RaiPlay, oltre alla copertura radiofonica integrale dell’evento, garantendo così un’offerta cross-screen sempre più accessibile e adattabile alle esigenze di un pubblico in continua crescita.

Euro 2020 ha catturato l’attenzione di milioni di spettatori con una media di 7,6 milioni di audience per ciascuna delle 27 partite e di 14,5 milioni per le partite della nazionale italiana, intercettando di fatto tutto il pubblico televisivo nelle fasce delle partite su tutti i target commerciali. Ad integrazione di questi risultati l’apporto digital che raddoppia sullo streaming live e contribuisce ad intercettare i target più giovani.

La trasformazione digitale ridefinisce l’esperienza di fruizione degli eventi sportivi e permette a Rai Pubblicità di proporre una politica commerciale di presidio dell’evento live con moduli cross-mediali in domination e per singola fase di gioco disponibili per tv, radio e digital offrendo quindi un ampio ventaglio di opportunità per intercettare la total audience.

A integrazione dell’offerta live i programmi di approfondimento che daranno voce a opinionisti, giornalisti e talent, anche con postazione social, per vivere a pieno l’evento offrendo inoltre diversi collegamenti con Casa Azzurri, con le fan zone delle città ospitanti e permetteranno di seguire la diretta integrale della conferenza stampa del giorno e le immagini dell’allenamento della squadra di Spalletti. La rubrica Notti Europee andrà in onda nel post-partita su Rai1, Dribbling Europei, su Rai2 nel primo pomeriggio e Diretta Azzurra su RaiSportHD, sarà il racconto ufficiale della Nazionale Italiana.

Notti Europee, Dribbling, Diretta azzurra e le repliche delle partite sono proposti in moduli settimanali adattabili alle diverse esigenze di comunicazione.