La finalissima Argentina-Francia di domenica 18 dicembre vince il titolo dell’evento sportivo più seguito dell’anno conquistando il 68,6% di share su individui e il 77,2% sugli uomini, con 13.496.000 spettatori total video. In evidenza, in particolare, i rigori seguiti da 16.787.000 spettatori con il 74,3% di share. Volano a 7.915.000 le interazioni social.
Non solo milioni di appassionati connessi alla tv e agli schermi di RaiPlay ma anche 160 investitori che hanno creduto nella forza mediatica dei Mondiali e nell’offerta integrata di Rai Pubblicità.
La finalissima segue l’onda di un successo già delineatosi con le due semifinali di martedì 13 e mercoledì 14 dicembre. L’attesissima Francia-Marocco ha registrato 11.803.000 spettatori, pari al 49,8% di share su individui, con un picco capace di toccare 12,9 milioni di amr su Rai1 e 561.000 su RaiPlay. La sera prima, Argentina-Croazia è stata seguita da 10.284.000 di appassionati (share: 44,5%).
Il successo dei Mondiali evidenzia anche come sta evolvendo la fruizione della nuova televisione: 2,2 milioni di views di live streaming per la vittoria della Francia in semifinale e 1,7 per apprezzare le prodezze di Lionel Messi contro la Croazia. Tutti risultati superiori alle precedenti edizioni dei Mondiali senza la partecipazione della nazionale italiana.
I mondiali Qatar sanciscono RaiPlay assoluta protagonista per i grandi eventi, anche in assenza della nazionale italiana: Francia-Argentina è l’evento più seguito in diretta streaming, davanti alla finale di Euro 2020 Italia-Inghilterra (484.000 amr-d).
Grandissima performance anche per la Bobo TV. Domenica sera l’ultima pillola del branded content di Rai Pubblicità con poltronesofà e Santero andato in onda per tutto il Mondiale ha registrato 8.978.000 spettatori con il 41,9% di share: un successo per i protagonisti Vieri, Cassano, Adani, Ventola.