Youmark

Rai e Rai Pubblicità presentano i Palinsesti 2023-2024. Copertura, Attenzione e Relazione i tre pillar. Sergio: “Offerta più pluralista che in passato. 30 nuovi programmi”. Monica Maggioni raccoglie il testimone di Lucia Annunziata, su Rai2 debutta Filippo Facci, ritorna Pino Insegno. Restano programmi storici come Chi l’ha visto? e Presa Diretta. Berlinguer non ancora sostituita

RAI e Rai Pubblicità hanno presentato agli investitori i Palinsesti 2023-2024 presso l’Auditorium Domenico Scarlatti del Centro di Produzione Rai di Napoli. Le novità e le conferme dell’offerta editoriale targata Rai si affiancano a un’offerta commerciale ricca di occasioni di visibilità e opportunità di comunicazione per le aziende e i partner.

La strategia di posizionamento della concessionaria – in continuità con le ultime stagioni – si fonda sui tre pilastri che rappresentano l’unicità dell’offerta Rai: copertura tv, radio e digital; attenzione, grazie al basso affollamento pubblicitario rispetto alle emittenti commerciali; e relazione, per il contesto di qualità e le opportunità di integrazione per le aziende con i contenuti.

Rai si presenta agli investitori come primo editore del mercato in Italia, grazie a una share del 39,0% che supera il 40,0% sul target spendenti nel periodo gennaio-maggio 2023. La posizione è confermata dai 6 punti di share di vantaggio dei canali generalisti del servizio pubblico sui competitor e un dominio in prime time con il 70% delle serate vinte, sottolinea la nota.

I canali tv Rai raggiungono oltre 32 milioni di copertura mensile sui 15/64, pari all’86%. RaiPlay, inoltre, consente di amplificare la penetrazione anche su un pubblico complementare, portando la reach complessiva al 90% (target 15-64 fonte: Media Impact).

Gian Paolo Tagliavia, Ad Rai Pubblicità

“La forza del prodotto Rai – ha dichiarato Gian Paolo Tagliavia, Ad Rai Pubblicità – è il combinato di grandi coperture e capacità di fidelizzazione degli utenti. Rai è leader anche in termini di tempo speso, sia sui canali televisivi che sulla piattaforma RaiPlay. Chiudiamo i primi cinque mesi dell’anno di raccolta in terreno positivo grazie all’ottimo andamento di maggio”. “Punto di forza dell’autunno prossimo a livello di offerta digital, sarà la flessibilità di planning che il network può offrire. Tutto ciò avvalorato da un contenuto di qualità, una struttura dati solida che consente di costruire pianificazioni a target. Il tutto sarà sempre meglio valutabile a livello di offerta total video calcolandone la copertura totale”.

Roberto Sergio, Ad Rai

Abbiamo fatto un grande sforzo per aggiungere, innovare, sperimentare e mettere a punto palinsesti arricchiti di personalità, competenze, contenuti: abbiamo 30 nuovi programmi, parecchi talent in più specie tra access prime time e seconde serate. Aggiungere vuol dire essere ancora più pluralisti di come la Rai è stata in passato: un obiettivo che siamo riusciti a raggiungere, è che è anche un investimento per il futuro della Rai”, ha aggiunto l’Ad Roberto Sergio.

Tra le novità, il ritorno di Pino Insegno in Rai: l’attore condurrà dal 18 settembre al 22 dicembre l’access prime time di Rai2  con Il mercante in fiera, riedizione televisiva del classico gioco natalizio, in cui tre concorrenti si sfideranno mettendo alla prova fortuna, astuzia e strategia. Poi dal primo gennaio passerà su Rai1 alla guida dell’Eredità, in onda alle 18.45, subentrando a Flavio Insinna.

Su Rai1 Francesco Giorgino approda il lunedì in seconda serata con XXI Secolo, quando il presente diventa futuro, il racconto settimanale dell’attualità. Su Rai2 debutta Filippo Facci con la striscia quotidiana I facci vostri, prima del tg delle 13, mentre in seconda serata arriva Luisella Costamagna alla guida di Tango, tra attualità, costume e un po’ di leggerezza. Su Rai3 c’è Nunzia De Girolamo con Botta e risposta (titolo provvisorio), il lunedì in prime time. In access confermato Il cavallo e la torre con Marco Damilano. Nell’access del sabato (alle 20) e della domenica (alle 20.20) diventa padrona di casa Serena Bortone con Le parole (era il titolo del programma di Gramellini e potrebbe essere cambiato).

Sarà Monica Maggioni a raccogliere il testimone di Lucia Annunziata, che ha lasciato la Rai, alla guida di In Mezz’ora eIn Mezz’ora storie dal mondo dedicata a reportage, storie, analisi in profondità. Confermato il trasloco di Report di Sigfrido Ranucci alla domenica, al posto di Che tempo che fa di Fabio Fazio passato a Discovery.

Restano gli storici programmi di Rai3 con Federica Sciarelli e il suo Chi l’ha visto? e poi Presa Diretta di Riccardo Iacona, e Amore Criminale con Emma D’Aquino. Ancora non è stato deciso chi sostituirà Bianca Berlinguer, passata a Mediaset, alla conduzione del talk politico del martedì sera.

La seconda serata di Rai 2 prevede Generazione Z e Storie di Donne al bivio, entrambi condotti da Monica Setta. Su Rai 3 la domenica una nuova stagione di Fame d’amore con Francesca Fialdini, il giovedì Sopravvissute con Matilde D’Errico e il sabato torna Un giorno in pretura condotto da Roberta Petrelluzzi.