Il Consiglio di Amministrazione della RAI, riunito a Roma sotto la presidenza di Marinella Soldi, ha esaminato e approvato il Bilancio al 30 giugno 2022 della Rai e quello Consolidato di Gruppo alla stessa data, illustrati dall’Amministratore Delegato Carlo Fuortes. Il primo semestre 2022 del Gruppo Rai si chiude con un risultato in utile di 45,9 milioni di Euro, in miglioramento rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente (utile netto di 9,7 milioni di Euro). Al 30 giugno 2022 la posizione finanziaria netta consolidata risulta negativa per 301,0 milioni di Euro in miglioramento rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente.
Relativamente alla prevedibile evoluzione della gestione del Gruppo Rai, l’aggiornamento delle proiezioni per l’esercizio in corso prospetta un risultato economico consolidato a fine anno in sostanziale pareggio, unitamente ad una posizione finanziaria attestata su livelli di sostenibilità.
In occasione della presentazione e nonostante le polemiche, l’Ad Carlo Fuortes ha anticipato che il nuovo programma di Fiorello si farà. Si chiamerà ‘Viva Rai2′ e consisterà in 135 puntate, andando in onda dal lunedì al venerdì dal 7 novembre su RaiPlay e dal 5 dicembre su Rai2. Durerà fino a giugno. È previsto nella fascia tra le 7 e le 8.30 con un orario ancora da stabilire nei dettagli. Oltre che su RaiPlay il programma potrà essere ascoltato su RayPlaySound, Rai Radio Tutta Italiana. Inoltre il sabato e la domenica, su Radio2, il meglio della settimana.