Youmark

Arriva in edicola La Ragione, tra i finanziatori l’imprenditore Gabriele Volpi. Obiettivo, finanziarsi con copie e abbonamenti

Come anticipato settimana scorsa, è previsto per il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, l’esordio in edicola de La Ragione. Il quotidiano d’opinione vede come Direttore editoriale Davide Giacalone, mentre Fulvio Giuliani è Direttore responsabile. ‘La Ragione’ si propone come voce libera e indipendente, particolarmente attenta alle esigenze dei lavoratori, delle imprese, delle professioni e della formazione in tutte le sue forme.

Stando a indiscrezioni riportate da dagospia, tra i soci finanziatori ci sarebbe la Stichting Social Sport Foundation, che fa capo al gruppo imprenditoriale del petroliere Gabriele Volpi, in coppia col suo collaboratore Gianpiero Fiorani.

Sempre secondo dagospia, l’editore de La Ragione è l’ omonima società cooperativa, della quale Giacalone è presidente. La cooperativa è stata strutturata in modo tale da non avere la possibilità di accedere a fondi pubblici per l’editoria. L’obiettivo sarebbe dunque quello di riuscire a finanziarsi attraverso copie e abbonamenti.

Giacalone è stato segretario nazionale della Federazione giovanile repubblicana e dirigente del Partito repubblicano italiano. Dal 1981 al 1982 è stato capo della segreteria del presidente del Consiglio dei ministri Giovanni Spadolini; dal 1987 al 1991 consigliere del ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni Oscar Mammì. Fulvio Giuliani è stato caporedattore della redazione giornalistica di Rtl 102.5. In redazione a coordinare sarà Vittorio Pezzuto, già portavoce di Renato Brunetta, che ha collaborato tra le altre testate con Radio Radicale, Il Foglio, Il Riformista, Il Secolo XIX e Vanity Fair.