A fine febbraio, con la chiusura delle scuole, bambini e genitori si sono trovati da un momento all’altro a dover gestire una nuova normalità. La situazione era lungi dall’essere chiara, ma sicuramente per qualche tempo era certo che i bambini non avrebbero potuto uscire all’aperto e rivedere la loro città.
Sulla scia di questi pensieri e per mettere a frutto le proprie capacità per fare qualcosa di utile, QUIQUEG, agenzia creativa milanese, ha inventato la QuarARTEna: 20 attività da fare una al giorno per immaginare, disegnare e costruire la propria città ideale.
Grazie al finanziamento di Andrea Guido Conti e alla collaborazione di Filastrocche.it, la QuarARTEna è diventata un sito internet, con tutte le attività, un profilo Instagram e un Gruppo Facebook su cui condividere le creazioni dei propri bambini.
E soprattutto, l’album da colorare con tutte le attività, poteva essere richiesto gratuitamente, e spedito direttamente a casa.
Dal 26 marzo a inizio giugno il sito è stato visitato da 7.026 utenti unici, a fronte di una sponsorizzazione iniziale di meno di un centinaio di euro su Facebook e Instagram. I download del pdf sono ad oggi 4.176, e sono stati spedite in tutta Italia (da Trento a Canicattì) ben 2.500 copie dell’album. Numerosi i messaggi di ringraziamento di genitori e insegnanti, e le foto delle creazioni dei bambini.
Quando il lockdown si è un po’ allentato, è nata l’idea di Aiutiamo la fantasia, un’operazione che punta a portare strumenti per coltivare il pensiero e la fantasia ai bambini che si trovano in ospedale o in situazioni difficili in questo momento.
Insieme a Pigna, produzione di materiale scolastico, e Aldieri for Children, onlus a sostegno dei bambini affetti da patologie oncologiche, fondata dai proprietari dell’azienda logistica Aldieri Autotrasporti, si sono combinate competenze produttive, logistiche e comunicative.
Con il progetto Aiutiamo la fantasia dieci strutture ospedaliere sul territorio di Milano e provincia sono stati consegnati 1.500 kit composti da scatole di pennarelli, album da disegno, quaderni della collezione Pigna dedicata al Manifesto della Comunicazione Non Ostile e album con le attività della QuarARTEna, per immaginare la città ideale.
Le strutture ospedaliere coinvolte sono state l’Ospedale San Carlo, l’Ospedale San Paolo, l’Ospedale Buzzi-Sacco, l’Ospedale Niguarda, il Policlinico, l’ASST Magenta, l’ASST Melegnano-Martesana, l’ASST Busto Arsizio, Zumbimbi e la Fondazione Arché.
Credit
Progetto no profit ideato e realizzato da Quiqueg, con il sostegno di Andrea Guido Conti, la consulenza e collaborazione di Filastrocche.it, e l’amicizia di Trees Home nell’animazione video.
Account management: Marco Andolfato
Project management e strategia: Irene Bruni
Graphic Design e Art Direction: Eleonora Petrolati, Elisa Villa, Federica Bortolozzo
Copywriting: Carlotta Schoen