Youmark

Publicis Groupe abbandona i silos e si riorganizza in 4 hub. Il cliente è al centro. Arthur Sadoun supervisionerà tutti i network creativi

Il business di tutto il mondo, non importa di quale industry, è in continuo cambiamento e viaggia di pari passo con le evoluzioni sociali e tecnologiche, impattando sulle nostre vite, sul nostro lavoro, sui nostri consumi.

In quest’ottica, e per meglio rispondere alle necessità dei clienti, Publicis Groupe ha deciso di modificare radicalmente il suo business model, mettendo il cliente al centro della sua organizzazione.

L’idea consiste nel trasformare le attuali strutture, costruite intorno al concetto di worldwide network, rompendo i silos per offrire ai clienti l’intero know how del gruppo e la sua expertise attraverso ‘the Power of One’. In pratica, tutte le conoscenze e capacità saranno a disposizione dei clienti in un modo semplice e flessibile.

I servizi al cliente saranno d’ora in poi gestiti da un Chief Client Officer. Questa persona sarà responsabile dell’intera range di servizi e skill di cui il cliente potrà beneficiare, non importa che disciplina o in che Paese. Qualora possibile, il team dedicato lavorerà sotto lo stesso tetto.

Il team dei Chief Client Officer sarà supervisionato da un Groupe Chief Revenue Officer. Laura Desmond ricoprirà questo nuovo ruolo e sarà anche responsabile della crescita del Gruppo (new business e futuri sviluppi).

Le discipline del Gruppo verranno dunque declinate in 4 Solutions hub a disposizione dei Chief Client Officer.

Publicis Communications con a capo Arthur Sadoun, Chief Executive Officer. Comprenderà tutti i network creativi: Publicis Worldwide, MSL, Nurun, Saatchi & Saatchi, Leo Burnett, BBH e Marcel. Compreso anche il  production hub Prodigious.

Publicis Media con a capo Steve King, Chief Executive Officer. Comprenderà Starcom Mediavest, ZenithOptimedia, Vivaki, Performics, MRY, Moxie o RUN e tutte le realtà associate.

–  Publicis.Sapient, disegnata per il mondo del futuro fatto di piattaforme digitali. A capo Alan Herrick, Chief Executive Officer. Includerà Sapient Consulting, SapientNitro, DigitasLBi, Razorfish e tutte le realtà associate.

–  Publicis Healthcare con a capo Nick Colucci, Chief Executive Officer, integrerà tutte le soluzioni Health e Pharma.

Il tutto preservando le caratteristiche e identità delle singole brand, anzi puntando al loro accrescimento.

Il Gruppo Publicis genera oltre il 90% delle sue revenue in 20 mercati. I Paesi dove il business è di minore impatto verranno gestiti da Publicis ONE, guidata Jarek Ziebinski, Chief Executive Officer. Qui tutte le entità saranno riunite sotto un unico ombrello e un unico management team, in ottica di assicurare un miglior coordinamento dei servizi offerti, ma rispettando la privacy dei clienti.

Ricordando che la governance di Publicis Groupe prevede un Comitato esecutivo di cui fanno parte Maurice Lévy, Chairman & Ceo; Jean-Michel Etienne, EVP – Chief Financial Officer; Anne-Gabrielle Heilbronner, General Secretary; e Kevin Roberts, Head Coach of Publicis Groupe.

A completamento c’è anche un Comitato esecutivo+, con le stesse responsabilità, in cui siedono Laura Desmond, Chief Revenue Officer, Publicis Groupe; Alan Herrick, Chief Executive Officer, Publicis.Sapient; Steve King, Chief Executive Officer, Publicis Media; Arthur Sadoun, Chief Executive Officer, Publicis Communications; e Rishad Tobaccowala, Chief Strategist, Publicis Groupe.