Una conversazione così importante che non può e non deve vivere solo durante una giornata di festa e di orgoglio: è questa la premessa di Proud Beyond Pride, campagna sui valori LGBTQIA+ che dentsu (DENTSU ITALIA) ha creato in collaborazione con l’associazione AGEDO.
L’idea della campagna nasce da un dato: da una ricerca realizzata da dentsu, il volume delle conversazioni online attorno al tema ‘Pride’ vede un picco (oltre 100.000 ricerche; fonte: Brandwatch) a partire da fine maggio e per tutto il mese di giugno, per poi avere un calo drastico già da luglio e per tutto il resto dell’anno, con un volume medio di conversazioni notevolmente minore.
Per questo motivo, all’interno del format dentsu & Friends dedicato alla promozione dell’inclusione, dell’equità e della diversità, è nata Proud Beyond Pride, una piattaforma pensata per mantenere alta l’attenzione sul Pride in periodi in cui nessuno ne parla, per diffondere e favorire la conversazione su queste tematiche durante i mesi successivi all’evento.
La campagna è iniziata ufficialmente il giorno del Milano Pride, sabato 29 giugno. Nei luoghi della parata, uno staff dedicato di dentsu & Friends era presente per raccogliere i cartelli dei partecipanti e delle partecipanti.
Alcuni di questi cartelli scritti dalle persone sono successivamente diventati i messaggi di una campagna in esterna (OOH e DOOH) on air nelle città di Roma, Milano, Lamezia Terme e Catania.
Nella campagna i billboard che di solito veicolano messaggi pubblicitari si sono trasformati in spazi di conversazione ulteriormente arricchiti da una piattaforma online alla quale è possibile accedere da un QR-code presente sulle affissioni stesse.
La piattaforma proudbeyondpride.com, powered by AGEDO, è uno spazio di ascolto, dialogo e approfondimento delle tematiche LGBTQIA+. Uno spazio che dà importanza ai valori del Pride, ogni giorno dell’anno. Su questa pagina è possibile reperire i contatti di chi offre supporto in tutta Italia, accedere a un calendario di eventi e incontri sul territorio, trovare informazioni e news sulle tematiche LGBTQIA+ e condividere la propria storia.
La campagna è riuscita ad aumentare del 72% il volume di conversazioni online a tema Pride nei primi 4 mesi di on-air (fonte: Brandwatch – periodo luglio/ottobre 2024 vs stesso periodo 2023) e sono le persone raggiunte dal messaggio di Proud Beyond Pride sono state oltre 21 milioni in tutta Italia.
Una piattaforma che dà vita ad azioni concrete
“Come Società Benefit, lavoriamo perché la comunicazione possa trasferire realmente un valore positivo e generare concretamente un impatto sulla società. Il Pride è un momento importante per perseguire questa finalità, ma non è l’unico. Perché l’obiettivo è educare noi stessi e la nostra Industry a raccontare l’inclusione poco alla volta, e continuamente. La formula è tanto semplice quanto potente: un messaggio chiaro, una partnership forte con diversi stakeholders (clienti, associazioni) e una diffusione mirata”, commenta nella nota Ilaria Affer, Social Impact Director dentsu.
“Ci siamo impegnati nel trasformare un messaggio di sensibilizzazione in una piattaforma che possa dar vita ad azioni concrete tutto l’anno. In questa idea abbiamo unito le verticalità dentsu con lo scopo di creare un social impact positivo e un sostegno concreto alla comunità LGBTQIA+”, aggiunge Stefano Battistelli, Executive Creative Director Dentsu Creative.
“Come Agedo il nostro impegno è quotidiano e costante nel lavorare al fianco delle famiglie con figli/e/ə LGBTQIA+ per imparare ad accogliere insieme le singole diversità, il rispetto e la tutela delle soggettività trans/queer. La costanza dei genitori Agedo nella conquista dei diritti delle proprie figlie/figli insieme alla determinazione e la cura che dentsu ha messo in questo progetto contribuiscono a far sì che questo lavoro non sia vano e non si fermi solo al famoso “mese del pride” di giugno. L’unione e la collettività fanno sempre la forza”,conclude Marta Danneo, social media manager Agedo Nazionale.
La campagna di comunicazione, nata in partnership con i brand Scalo Milano Outlet & More, Shiseido e Mareblu, e in collaborazione con 15 concessionarie di pubblicità italiane (Acone, APA, Diendi, Digital Led, Ergo, Exomedia, Fair, Gquadro, Looh, Publiemme, Real Media, Sgl, Street Vox, Traguardi, Urban Vision) rappresenta una nuova puntata del progetto Dentsu & Friends, il format in cui dentsu riunisce clienti e partner, media e creatività, per sostenere tutti insieme importanti cause sociali.
Grazie a Scalo Milano Outlet & More, inoltre, la campagna dal mese di settembre è anche visibile sui ledwall posizionati all’interno dell’Outlet a 15 minuti dal centro di Milano.
“Scalo Milano Outlet & More è da sempre al fianco del territorio e delle persone che lo vivono e siamo orgogliosi di supportare questa iniziativa come partner. La nostra realtà è vicina ai valori del Pride, che meritano di vivere tutto l’anno, non solo durante il mese di giugno. Anche per questo, abbiamo deciso di raccogliere i cartelli esibiti durante la parata e trasformarli in affissioni che possano arricchire il nostro Villaggio e sensibilizzare chi sceglie di visitarlo”, spiega Davide Lardera, Ad Scalo Milano Outlet & More.
Credit ‘Proud Beyond Pride’ | Dentsu & Friends
Team creativo (Dentsu Creative)
CEO: Emanuele Nenna
Chair Creative EMEA, CCO Italy: Riccardo Fregoso
Executive Creative Director: Stefano Battistelli
Executive Creative Director: Cinzia Caccia
Lead Copywriters: Marta Gastaldo, Giovanni Luca Orlandi
Lead Art Director: Edoardo Serafini
Art Director: Jonathan Fecola
Copywriter: Agnese Bernaus
Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo
Head of Strategy: Federico Mancin
Senior Strategist: Sara Pasquinucci
Strategist: Mariia Lebedieva
Data Strategist: Andrea Formisano
Social Impact Director: Ilaria Affer
Client Supervisor: Sara Pozzi
Creative Progress Director: Antonella Vicari
Motion Designer: Silvia Sciotta
Content Specialist: Valeria Semplici
Programme Manager: Chiara Lamera
Executive Producer & Managing Director: Simona Della Porta (Dentsu Creative Studios)
Head of Production: Francesca Castello
Producer: Olga Utkyna, Marco Rebagliati
Fotografo e post-produzione: Wookiee Studio
Scenografia: NanaLab
Team Tech (Dentsu Creative)
Head of PM: Angelo Valle
Head of Tech: Lorenzo Ianigro
Design Director: Francesco Zagami
UI & Interaction Designer: Gian Marco Maurizi
Project Manager: Carlo Peroni
Team media (dentsu)
OOH Principal: Manuel Biagioni
OOH Specialist: Serena Marotta
OOH Specialist: Francesca Anelli