La campagna Potatoes Forever!, cofinanziata dall’Unione Europea e promossa in Italia da UNAPA (Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate), fa tappa nei supermercati italiani con oltre 30 incontri in 15 location, dal 29 novembre al 1° dicembre. L’iniziativa punta a valorizzare la filiera pataticola europea e a sensibilizzare i consumatori sulla sostenibilità e sulla qualità delle patate italiane ed europee.
Stand e ambasciatori del progetto saranno presenti in regioni come Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria, Marche, Veneto e Trentino-Alto Adige, per interagire direttamente con il pubblico. In Lombardia, ad esempio, i punti vendita Conad di Curno, Bergamo e altre località ospiteranno attività informative e di confronto sulle abitudini di consumo e sull’impatto ambientale della filiera.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, si basa sui dati emersi dall’indagine dell’anno scorso: l’80% degli italiani consuma patate almeno una volta a settimana, ma il 64,5% dichiara di non conoscere a fondo le pratiche di sostenibilità adottate dai produttori. L’obiettivo è colmare questa lacuna, mettendo in evidenza l’impegno del settore per ridurre l’impatto ambientale e promuovendo un consumo consapevole.