Il Consiglio di Amministrazione della Poligrafici Editoriale S.p.A. si è riunito oggi per l’esame del Resoconto intermedio di gestione del Gruppo al 30 settembre 2013.
In sintesi:
- Ricavi consolidati per € 139,5 milioni contro € 153,5 milioni al 30 settembre 2012.
- Ricavi editoriali+0,6%rispettoall’analogoperiododell’esercizioprecedente.
- Costi operativi€71,7milionicontro€78,6milionideipriminovemesidel2012.
- Costo del lavoro in diminuzione di € 7,6 milioni (-11,4%) per effetto degli interventi di riorganizzazione editoriale ed industriale in corso di attuazione.
- Margine operativo lordo consolidato positivo per € 5,9 milioni dopo aver registrato oneri non ricorrenti per € 3,1 milioni (€ 6,6 milioni al 30 settembre 2012 comprensivo di oneri non ricorrenti per € 1,7 milioni).
- Risultato netto di periodo pari a -7,2 milioni rispetto a € -6,2 milioni al 30 settembre 2012.
- Indebitamento finanziario netto consolidato pari a € 83,8 milioni, in miglioramento di € 1,6 milioni rispetto al 31 dicembre 2012, dopo aver registrato nel periodo uscite finanziarie non ricorrenti di € 3,8 milioni.
Per quanto riguarda la diffusione dei quotidiani, continua il trend negativo, registrato nel precedente esercizio, con una flessione ad agosto 2013 di oltre il 9% rilevata su stime interne basate su dati ads.
La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei registra una contrazione sostanzialmente in linea con quanto rilevato dal mercato (-22%), mentre la raccolta pubblicitaria sui siti Iinternet evidenzia un incremento del 18% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.
Relativamente al settore pubblicitario, la Poligrafici Editoriale S.p.A. ha affidato, dal primo settembre 2013, la gestione della raccolta pubblicitaria nazionale sui quotidiani éditi in esclusiva alla concessionaria pubblicitaria del Gruppo RCS MediaGroup mentre la concessionaria del Gruppo, Società Pubblicità Editoriale S.p.A., continua la raccolta locale e lo sviluppo multimediale nelle zone dove i quotidiani cartacei risultano leader.
Sul fronte internet il Gruppo sta seguendo una politica mirata di sviluppo commerciale e compartecipazioni societarie per l’integrazione di siti al network Quotidiano.net con l’obiettivo di avere un numero crescente di utenti unici e pagine viste per un miglior appeal pubblicitario.
Nel periodo in esame i ricavi netti consolidati ammontano a € 139,5 milioni rispetto ai € 153,5 milioni dei primi nove mesi del 2012. I ricavi editoriali consolidati, pari a € 67,3 milioni, registrano un incremento di € 0,4 milioni. I ricavi pubblicitari consolidati, pari a € 47,5 milioni, rilevano una diminuzione di € 12,7 milioni (-21,1%).
Il fatturato pubblicitario delle testate cartacee edite dalla Poligrafici Editoriale S.p.A. rileva una flessione di € 12,3 milioni (-22%), mentre la raccolta pubblicitaria on line dei siti riconducibili al network Quotidiano.net, pari a € 3,3 milioni, si incrementa del 18% rispetto ai primi nove mesi del 2012.
Gli effetti degli interventi di riorganizzazione editoriale ed industriale in corso di attuazione hanno determinato nel periodo una diminuzione dei costi operativi consolidati di € 7 milioni e del costo del lavoro consolidato, al netto degli oneri non ricorrenti, di € 7,6 milioni rispetto al 30 settembre 2012. Il margine operativo lordo consolidato è positivo per € 5,9 milioni contro i € 6,6 milioni dello stesso periodo del 2012.
Il risultato economico del periodo del Gruppo Poligrafici Editoriale, al netto delle imposte, registra una perdita di € 7,2 milioni contro una perdita di € 6,2 milioni dei primi nove mesi del precedente esercizio.
Gli effetti degli interventi di riorganizzazione editoriale ed industriale in corso di attuazione hanno determinato nel periodo una diminuzione dei costi operativi consolidati di € 7 milioni e del costo del lavoro consolidato, al netto degli oneri non ricorrenti, di € 7,6 milioni rispetto al 30 settembre 2012. Il margine operativo lordo consolidato è positivo per € 5,9 milioni contro i € 6,6 milioni dello stesso periodo del 2012.
Il risultato economico del periodo del Gruppo Poligrafici Editoriale, al netto delle imposte, registra una perdita di € 7,2 milioni contro una perdita di € 6,2 milioni dei primi nove mesi del precedente esercizio.