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Perché ‘Non si sa mai’, Europ Assistance lancia con Connexia la nuova campagna. Ooh, Dooh, Fooh, social e digital adv, influencer marketing e un evento sul territorio, i touchpoint della multisoggetto per sensibilizzare sempre più persone sull’importanza di viaggiare protetti

di Aurora Romano

Si rinnova la collaborazione tra Europ Assistance e CONNEXIA, brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex, per l’ideazione della nuova campagna estiva 2024 dedicata all’assicurazione viaggio.

La sinergia tra le due realtà segue alle attività di consulenza dati e la realizzazione di campagne digital dedicate ad alcuni prodotti assicurativi nel bienno 2019-2020, che oggi si concretizza con la nuova campagna multichannel dal claim ‘Non si sa mai. Per questo siamo lì accanto a te’, con cui Europ Assistance garantisce ai viaggiatori che acquistano un’assicurazione viaggio, assistenza H24 e un’ampia scelta di servizi per viaggiare in totale tranquillità.

Ideata e sviluppata dal team di Connexia sotto la direzione creativa di Adriano Aricò e Anna Vasta, la multisoggetto ruota intorno ad un concept coerente con la value proposition del brand, profondamente vocata al caring, all’assistenza e alla vicinanza emotiva. La creatività estremizza il negative approach tipico della narrativa delle assicurazioni: la campagna usa infatti l’iperbole per rappresentare l’imprevisto trasformandolo da ostacolo in un’opportunità per sorprendere e coinvolgere il pubblico in modo memorabile.

Proprio in un’ottica di maggior coinvolgimento del target clienti, Europ Assistance ha puntato molto sulle attività digital con la partecipazione di diversi content creator.

“E’ stato piacevole accogliere un brief che parlasse di distintività, perché noi abbiamo lavorato diversi anni con Europ Assitance e abbiamo sempre cercato di portare quell’elemento in più potesse emergere”, ci spiega Valerio Frontini, Client Leadership Director Connexia (Gruppo Retex). “Lavorare anche un po’ sul brand, su un posizionamento che potesse risultare impattante, che potesse differenziarsi dalla categoria, l’abbiamo accolto con favore. Abbiamo pensato a qualcosa che potesse giocare su quello che di negativo può succedere in una vacanza, trasformandolo in qualcosa di ironico. Il caring è un altro aspetto che abbiamo tenuto in considerazione, pensando a quello che è il posizionamento di Europ Assistance, cercando qualcosa che potesse rappresentare la completezza non solo dell’offerta, ma anche dell’approccio dell’azienda nei confronti dei viaggiatori. Direi che, da ultimo, ma non meno importante, abbiamo cercato di proporre un linguaggio contemporaneo che si prestasse a tante interpretazioni, un po’ perché sapevamo quello che sarebbe stata la diffusione della campagna, quindi sicuramente qualcosa che si adattasse a strumenti differenti, e in particolare anche all’Ooh, Dooh, Fooh, realizzata da Urban Vision, che è una rappresentazione della volontà di andare ad utilizzare un linguaggio contemporaneo”.

A partire dall’11 giugno, la campagna multicanale è declinata su Out of home anche nella versione digital delle città di Milano e Roma, presidiando i luoghi più strategici e frequentati, i punti nevralgici di accesso alla città e le più iconiche vie dello shopping, la livrea dei tram, le pensiline statiche e digital delle fermate dei mezzi di superficie e del circuito metro.

Attività di influencer marketing, di social e digital advertising (video e display), fake out of home e un evento sullo storico tram Darsena 1928 di Milano, nella serata di ieri, completano il flight di campagna.

“Quello che abbiamo sempre fatto è stato presidiare il territorio dei viaggi che ci contraddistingue da 50 anni per i servizi offerti da Europ Assistance a protezione ai viaggiatori”, aggiunge Chiara Giglio, Chief Communication, Customer Experience and ESG Officer. “Quest’anno abbiamo deciso anche di lavorare di più sul brand con una campagna che ha utilizzato dei mezzi che permettono di accogliere più obiettivi”.