Youmark

Per onorare Antetokounmpo, Nike scala l’Olimpo. E le riprese dicono che è vero

Giannis Antetokounmpo, il cestista greco di origini nigeriane, è stato premiato agli MVP (Most Valuable Player Awards) dell’NBA come miglior giocatore di basket dell’anno.

Per il lancio delle nuove scarpe Nike firmate da lui, l’agenzia olandese Wieden+Kennedy ha portato un canestro sulla punta dell’Olimpo, il monte più alto della Grecia, dove per secoli si è creduto vivesse il Dio greco Zeus.

Il posizionamento del canestro sulla punta più alta del suo Paese vuole simboleggiare e rappresentare l’ascesa che il giocatore ha percorso, partendo dai più poveri sobborghi di Atene e arrivando, dopo un faticoso e duro lavoro, a raggiungere e realizzare il suo sogno più agognato: essere in cima alla classifica dell’NBA.

Con questa campagna Nike vuole quindi trasmettere ai bambini di tutto il mondo il messaggio che ‘non importa da dove si parte, si può raggiungere qualsiasi vetta si possa sognare’. Ecco perchè il claim, segnato sul canestro, è: ‘Il destino può farti partire dal basso, ma i sogni possono portarti in cima’.

L’agenzia ha, inoltre, creato un canestro che potesse reggersi in piedi senza rovinare, o danneggiare in nessun modo, il monte sacro. Nike ha voluto che tutti sapessero della ‘genuinità’ della campagna e per questo motivo sono state fatte le riprese all’ardua missione del team, che ha dovuto scalare il monte fino a 2’900 metri nelle dure condizioni atmosferiche.