Volkswagen ha declinato la sua campagna advertising sui circuiti di Clear Channel in collaborazione con PHD Italia – l’agenzia media, di comunicazione e di marketing di OMNICOM MEDIA GROUP – che ne ha curato l’intera pianificazione.
DAZN Group, partner tecnologico di Clear Channel, ha fornito, tramite il proprio dipartimento media, i dati Opta (azienda conosciuta per l’elaborazione di statistiche sportive) per offrire al pubblico un servizio di contenuti sportivi esclusivi in una modalità nuova.
Nel dettaglio, si tratta di una proposta dinamica di brand sponsorship legata al Campionato di Calcio di Serie A, nata alla luce del nuovo calendario di Serie A, che quest’anno, per la prima volta, ha previsto 2 giornate dedicate a partite che si sono giocate durante le feste natalizie, il Boxing Day del 26 dicembre e la giornata del 29 dicembre.
Il progetto prevedeva una pianificazione media nella quale sono stati selezionati n.50 digitotem nel centro di Milano e n.150 digitotem nelle gallerie commerciali dei 30 mall di Clear Channel, attraverso i quali, per 7 giorni – dal 25 al 31 dicembre, dalle 12 alle 22 – è stato trasmesso un palinsesto che erogava contenuti di avvicinamento al weekend calcistico di Serie A. On top, durante il weekend calcistico, venivano inoltre aggiornati, in tempo reale, i risultati delle partite utilizzando, nel momento in cui veniva segnato il goal, uno slot aggiuntivo da 10 secondi per comunicarlo fino al termine delle partite. Al verificarsi del goal, questo momento entrava immediatamente nel loop in essere, interrompendo temporaneamente la programmazione e facendo apparire uno slot della campagna Volkswagen che riproponeva la visione del goal. Nello slot successivo si passava alla comunicazione immediata del risultato aggiornato.