Si è riunito oggi, sotto la presidenza di Edoardo Garrone, il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 ORE S.p.A., che ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2023 del Gruppo 24 ORE.
In sintesi:
- Il margine operativo lordo (ebitda) dell’area Publishing & Digital registra una crescita del 13,8% attestandosi a 7,7 milioni di euro
- l’agenzia Radiocor Plus registra nei primi nove mesi del 2023 ricavi pari a 5,8 milioni di euro, in crescita di 0,3 milioni di euro (+5,1%).
- I ricavi dell’area Servizi Professionali e Formazione, pari a 39,8 milioni di euro, sono in crescita dell’8,6% (+3,1 milioni di euro)
- L’area Eventi chiude i primi nove mesi del 2023 con ricavi in crescita del 19,6% a 5,6 milioni di euro
- Il margine operativo lordo (ebitda) dell’area Radio è positivo per 0,5 milioni di euro (4,7% in termini di incidenza sui ricavi)
- Il margine operativo lordo (ebitda) della concessionaria System24 è positivo per 0,6 milioni di euro
- I ricavi pubblicitari dei magazine di Gruppo chiudono i primi nove mesi con una crescita del +4,4%.
- I ricavi pubblicitari dell’online registrano nel complesso una crescita dell’1,7%
- la sezione video del portale www.ilsole24ore.com registra l’incremento delle views che arrivano ad una media mensile di 17,8 milioni (+11,5%)
Nello specifico, per quanto riguarda i ricavi pubblicitari del Gruppo (58,2 milioni di euro, in calo del 3,9% rispetto ai primi nove mesi del 2022) l’andamento della raccolta è stato condizionato dal rallentamento degli investimenti pubblicitari che ha coinvolto in questi ultimi mesi le aziende appartenenti ai settori core per i mezzi del Gruppo 24 ORE (in particolare, Finanza/assicurazioni, Servizi professionali, Informatica/fotografia), riferisce una nota.