Pattern comunica la firma di un accordo quadro vincolante avente ad oggetto la cessione a Burberry della Business Unit del plant torinese dedicata alla progettazione e produzione dei prodotti del marchio Burberry. L’operazione non coinvolgerà nessuna delle altre aziende del Gruppo sul territorio italiano.
Pattern, dopo un percorso di crescita tramite acquisizioni che l’ha portato oggi a contare 12 aziende in 7 regioni italiane, ottiene così ulteriori risorse per continuare con maggior forza il proprio percorso di crescita industriale.
Questa strategia contribuisce a confermare il ruolo del Piemonte come regione d’eccellenza dell’abbigliamento. L’operazione con Burberry permette infatti la creazione di un Polo dell’Outerwear Tecnico in Piemonte, che si unisce al distretto dei tessuti di alto pregio biellese e a quello del novarese della produzione di ready-to-wear dei grandi brand del lusso.
Una volta perfezionata l’operazione, l’effetto per la società sarà di avere una maggiore disponibilità di risorse finanziarie, che il management intende destinare per proseguire la crescita del Gruppo anche tramite ulteriori operazioni di M&A, a migliorarne la PFN e a costruire il nuovo headquarter di Torino.
Il prezzo della cessione è stato pattuito fra le parti in complessivi Euro 21 milioni. Tale prezzo è soggetto ad aggiustamenti in funzione del capitale circolante commerciale e della posizione finanziaria netta della Business Unit alla data del closing.
Si prevede che il Closing dell’Operazione possa essere perfezionato indicativamente entro il mese di settembre 2023, salvo eventuali proroghe, e coinvolgerà circa 70 persone del plant torinese.