Youmark

Parliamo di regia. Riccardo Grandi: nasce in Mtv e ama la pubblicità quanto il cinema. Su Amazon Prime il suo lungometraggio ‘Weekend’. Sperimentando nuovi formati, ‘Passeggeri Notturni’ per Ray Play dai racconti di Carofiglio ne è esempio. Resta che la pubblicità insegna sperimentando. Lo spot, quindi, non morirà mai, ma nell’era dello streaming intrattenere cinematograficamente si fa necessario

In occasione della recente uscita su Prime Video del suo ‘Weekend’, film mistery/thriller distribuito da Eagle Pictures e terminato in pieno lockdown, parliamo di regia con Riccardo Grandi.

Chi è Riccardo Grandi

Nato a Roma, appassionato di cinema, fantascienza, fumetti, disegno, pittura e fotografia.

Inizia nel mondo della motion geaphics e dei vfx, successivamente muove i primi passi come regista realizzando videoclip musicali e cortometraggi sperimentali. 

Nel 2000 dirige Roma-live, programma quotidiano in diretta per Mtv. In seguito dirige parti di programmi televisivi evento anche per la Rai, tra cui il musical Notre Dame de Paris. Lavora anche alla versione televisiva di Jack Folla – Alcatraz di Diego Cugia.

Lavora alla promozione e alla realizzazione di contenuti per i canali satellitari come Fox, Studio Universal e Disney Channel aggiudicandosi diversi Promax.

Dal 2004 al 2006 in esclusiva per la Colorado film Inizia un cammino come regista anche nel mondo della pubblicità.

Dal 2007 collabora con varie case di produzione tra cui: Alto Verbano, Brw, Diaviva, Mercurio, Filmmaster, Indiana productions.

2008 dirige per Rai2, otto episodi di un’ora ciascuno di La Linea D’Ombra una docu-fiction che racconta le storie di otto famosi serial killer, di epoche diverse e da tutto il mondo.

2010 esordisce al cinema con Tutto l’Amore del Mondo, film on the road in giro per l’Europa. Distuibuito in sala da Medusa.

2014 ha passato un periodo a Londra dove ha partecipato al seminario Story con il guru della sceneggiatura Robert McKee.

2016 ha ideato e diretto, per il Coni, lo short-film ufficiale della candidatura di Roma alle olimpiadi del 2024.

2018 Consulente per Rai direzione creativa, per cui realizza diversi shorts per iniziative speciali e campagne per il canone.

2019 Co-autore e regista di Passeggeri Notturni, serie tv Rai tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio.

2020 scrive e dirige Weekend, film mistery/thriller distribuito da Eagle Pictures.

Website: www.riccardograndi.com

Vimeo: vimeo.com/riccardograndi

Insatagram: ric_grandi

Ascolta l'intervista