Youmark intervista Valeria Consorte, Vice President Beauty P&G Italy.
Per la seconda edizione di Forti Insieme oltre alla brand ambassador Chiara Ferragni, con Pantene da sette anni, un brand come Moschino, firmando insieme una limited edition pro start up con maggiore impatto sociale. Quanto conta nel mondo contemporaneo fare sistema e soprattutto quanto le ‘affinità elettive’?
“Insieme si è più forti. Sempre! Questo è il messaggio alla base della collaborazione tra Pantene e Moschino, due grandi marchi che, pur operando in settori diversi, condividono valori simili come l’empowerment e la responsabilità sociale. Stiamo vivendo in un momento storico in cui lo sviluppo economico è impensabile senza la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale ed è per questo che ognuno di noi, con i propri mezzi e capacità, deve avere avere un ruolo attivo per migliorare la società in cui viviamo. Da qui nasce la seconda edizione di ‘Forti Insieme’ che ha come obiettivo, come dice il nome stesso dell’iniziativa, quello di unire le forze per creare un impatto positivo sulla societa’ attraverso un aiuto concreto a tutte le ‘Impact startup’, ovvero quelle startup che generano un ritorno finanziario e al contempo un positivo impatto sul benessere sociale e sull’ambiente”.
Pantene, brand che associa alla forza e bellezza dei capelli, la forza del proprio impegno pro sociale. In un momento in cui l’attenzione a società e ambiente è megatrend, come si convince il consumatore che non si tratta solo di comunicazione e forma, ma di sostanza?
“Sensibilizzare su temi sociali o ambientali e creare un impatto positivo da parte dei grandi marchi è molto importante ma è fondamentale che sia un commitment a lungo termine e che alle parole seguano delle azioni concrete, aiuti tangibili. Pantene è da anni impegnata nel rendere la nostra società più inclusiva attraverso progetti concreti come Forti Insieme o HairHasNoGender iniziativa a supporto della comunità LGBTQ+. giunta alla terza edizione. In entrambi i progetti la parola chiave è aiutare in maniera concreta: attraverso un finanziamento alle start up nel caso di Forti Insieme e nel finanziare corsi di avviamento professionale, apertura della sede dell’associazione Libelulla nel caso di HairHasNoGender”.
Si dice che gli influencer siano i nuovi testimonial. Ma forse lo sono solo in casi specifici e il vostro sodalizio con la Ferragni ne è esempio. Fa la differenza la continuità, la fiducia, la partnership a modello di reciproca scelta?
“Lavoriamo con Chiara Ferragni ormai da 7 anni. Alla base di questa collaborazione di successo, oltre alla fiducia e stima reciproca, c’è un’ importante condivisione di obiettivi, una visione comune nel realizzare progetti e azioni concrete che mirano al benessere sociale al fine di poter infondere a tutti quella forza e consapevolezza di sé che conduce alla realizzazione dei propri obiettivi”.
Chi sono i vostri partner di comunicazione e cos’è per voi prioritario, creatività, consulenza, integrazione, collaborazione, operatività?
“La campagna di Pantene x Moschino è stata lavorata assieme ad Hogarth, nostro partner ormai da anni. La forza dell’idea creativa è un’importante punto di partenza ma è poi fondamentale l’integrazione e declinazione olistica su tutti i touchpoints. Dietro all’iniziativa di Pantene Forti Insieme c’è un grandissimo lavoro di squadra fatto da tantissime persone interne all’azienda ed esterne grazie al nostro network di agenzie e partners esterni. Insieme si è sempre più forti! E’ proprio il caso di dirlo”.
Concludiamo con Forti Insieme. Dopo la psicologia del 2021 e le attuali start up ad impatto sociale, avete già in mente il tema del contest 2023?
“Siamo già al lavoro. Quello che posso dirvi è che l’impegno sociale di Pantene, con focus su Equality & Inclusion, è commitment a lungo termine. L’obiettivo che accomuna le edizioni realizzate e quelle che verranno è portare un impatto positivo nella nostra società, mostrando quanto sia fondamentale la forza e la consapevolezza in sé stessi, per andare oltre i propri limiti e realizzare i propri obiettivi”.