Youmark

Oriocenter è un brand, i 300 negozi le sue brand extension. Per i suoi 25 anni e per l’anno di Bergamo e Brescia capitali della cultura, Commerz Real investe un mio di euro per comunicare il progetto Pop Up Culture, rientrato nel palinsesto approvato dal Comune. Il 23 maggio il grande evento di lancio  (centro media Proxima, agenzia da 17 anni Giovanni Rossi Studio) 

Il progetto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è una piattaforma di eventi e iniziative di attrattività per gli abitanti delle due città e per i turisti di tutta Italia e non solo.

Un’opportunità di rinascita culturale ma anche turistica, economica e sociale per la città di Bergamo, a cui il Selected Stores a pochi passi dal centro città, non poteva rinunciare a legarsi. Oriocenter partecipa infatti attivamente al progetto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, attraverso esperienze culturali capaci di comunicare concetti di unicità, grandezza e meraviglia, a rappresentare la cifra stilistica del centro.

Pop Up Culture: è questo il nome dell’iniziativa con la quale Oriocenter, attraverso installazioni, eventi, laboratori e attività ricreative, promuoverà la cultura con l’obiettivo di stimolare la curiosità dei visitatori del centro.

Arte, letteratura, moda e musica sono i quattro temi sui quali verranno declinati gli eventi e le installazioni che animeranno il centro da maggio a ottobre.

Singole pagine si levano da pile di libri per formare delle colonne che tendono verso l’alto per un allestimento cielo-terra in onore della letteratura e in omaggio a quattro grandi autori italiani: Aldo Busi, Oriana Fallaci, Alda Merini e Gianni Rodari. Parole scomposte fuoriescono da tre enormi libri, un invito ad aprire la mente ed espandere la conoscenza, portandola ad un livello superiore.

Sospesi in bilico nello spazio, rocchetti, filati, gomitoli, ferri e aghi compongono uno scenario dedicato alla manifattura italiana.

L’installazione dedicata alla musica è una sinfonia di note e strumenti musicali: percussioni, strumenti a fiato e a corda disegnano le righe di un pentagramma, sulle quali note in movimento compongono una melodia visiva.

Un’esplosione cromatica rappresenta, infine, l’allestimento dedicato all’arte e alla pittura, dove un barattolo di vernice, due tubetti di tempera e un pennello creano movimenti di colore su tele giganti da cui avranno origine dipinti, omaggio al mondo dell’arte e ai suoi protagonisti (Lucio Fontana, Jackson Pollock, Franz Kline e Armand Pierre Fernandez noto come Arman).

Non solo maxi-installazioni, ma anche un palinsesto di eventi ispirati ai 4 temi culturali andrà ad animare il Mall nel corso dei mesi.  

“Siamo onorati di unirci agli eventi in programma per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Un’occasione unica che permette a Oriocenter di essere partecipe e ambasciatore del territorio bergamasco. Pop Up Culture è una grande iniziativa di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della città e non solo, che sottolinea ancora una volta l’unicità e la straordinarietà del centro, trasformandolo in un luogo di aggregazione non più solo commerciale ma anche culturale”, dichiara nella nota Ruggero Pizzagalli, Direttore Oriocenter.