Youmark

Nasce Team X: OMD e DLV BBDO insieme per Mercedes-Benz. La casa automobilistica assegna il mandato globale per la comunicazione ad Omnicom Group

Omnicom Group sarà a partire dal 2022 il partner unico per la comunicazionedi Mercedes-Benz, attraverso la neonata sigla Team X, un modello di agenzia globale e integrato, che opererà in oltre 40 paesi, con l’obiettivo di creare esperienze di marca per i clienti coerenti su tutti i touch point, grazie alla gestione congiunta della creatività, del media, dei dati.

In Italia, Team X riunirà i talenti di OMD (OMNICOM MEDIA GROUP) – che già ricopriva l’incarico media – e di DLV BBDO, l’agenzia creativa che ha seguito Mercedes-Benz dal 2007 al 2018.

“A livello globale, abbiamo riorganizzato il nostro team di comunicazione per offrire una brand experience sempre più personalizzata, data-driven e senza soluzione di continuità tra on e off-line, sfruttando tutte le opportunità offerte dai singoli touchpoint, fisici e digitali”, spiega nella nota Ugo Aiena, Direttore Customer Journey & Digital Solutions Mercedes-Benz Italia. “Attraverso la squadra di Team X, che integra differenti competenze, svilupperemo strategie e modalità di comunicazione sempre più innovative ed efficaci. Mercedes-Benz è sempre stato un marchio aspirazionale, strettamente correlato al mondo del lusso e oggi la nostra strategia si sta focalizzando proprio su questo valore identitario, ovvero saper offrire ai nostri clienti le autovetture più desiderate al mondo e le esperienze di marca più coinvolgenti ed emozionali”.

“Siamo orgogliosi di aver consolidato e ampliato negli anni la nostra partnership con Mercedes-Benz”, aggiunge Francesca Costanzo, Managing Director OMD Italy, “affiancando l’azienda in un momento di trasformazione delle attività di marketing e comunicazione del brand a livello globale. Innovazione, creatività, pensiero strategico e progettualità resteranno alla base di un metodo di lavoro in cui la contaminazione tra le diverse expertise e talenti sarà il nuovo asset per dar vita a grandi progetti di comunicazione”.

Conclude Marianna Ghirlanda, Ceo DLV BBDO, che riprende la collaborazione con Mercedes-Benz: “Un percorso che potrà concretizzarsi grazie alla visione a 360° di un team interdisciplinare capace di supportare il Brand nella costruzione di una customer experience indimenticabile. Una squadra unica per una sfida entusiasmante”.