Youmark

Nuova Castelli acquisisce Alival. La realtà del settore formaggi di qualità guarda verso nuovi prodotti e nuovi mercati

Nuova Castelli, azienda che ha sede a Reggio Emilia, ha acquisito il 100% del capitale di Alival Spa dall’imprenditore Dante Bigi, che aveva a sua volta acquisito la società di Ponte Buggianese alla fine del 2014.

L’operazione porta alla nascita di una nuova realtà nella produzione e nella distribuzione di formaggi dop e stg. Il gruppo vanta un fatturato di oltre 500 milioni di euro, oltre mille dipendenti, 20 stabilimenti in Italia per la produzione, il confezionamento e la stagionatura di formaggio.

Oggi Nuova Castelli esporta circa il 90% della sua produzione, operando nei principali mercati europei (Francia, Gran Bretagna, Germania, Scandinavia e Russia) ed oltre. Alival, che vende principalmente mozzarella vaccina, di bufala campana e pecorino toscano, è invece presente in modo uniforme su tutto il mercato italiano.

Con l’acquisizione di Alival, Nuova Castelli punta inoltre a creare un polo toscano di alta qualità nel settore del latte e dei suoi derivati, sviluppando rapporti di collaborazione con gli allevatori.