Secondo i dati CoNaCy – Centro Nazionale per la Prevenzione e il Contrasto al Cyberbullismo e ai fenomeni illegali della Rete (2018), il cyberbullismo è un fenomeno che in Italia coinvolge circa 1 ragazzo su 4.
Partendo da questa considerazione IKEA Italia ha deciso di promuovere una campagna di informazione e sensibilizzazione sul cyberbullismo in collaborazione con Parole O_Stili– Associazione che si occupa dell’educazione al corretto uso delle parole sui canali digitali – in occasione della Giornata contro Bullismo e Cyberbullismo che si celebra il 7 febbraio.
La campagna prevede diverse iniziative rivolte alle scuole, ai clienti e collaboratori di IKEA e alla web community. Con Parole O_Stili IKEA ha realizzato il progetto didattico Prendiamo le misure al cyberbullismo, rivolto al mondo della scuola secondaria. Insegnanti e studenti si confronteranno sul tema grazie a un particolare strumento didattico: un metro attraverso il quale potranno misurarsi con il cyberbullismo, con domande e spunti di discussione per riflettere insieme e far comprendere ai ragazzi che si può scegliere di prendere posizione contro il cyberbullismo ed esercitare una influenza positiva sui propri compagni. Ai ragazzi saranno presentate diverse situazioni in cui dovranno scegliere il comportamento più corretto discutendo con i propri insegnanti e fra loro.
Tra il 7 e il 10 febbraio, inoltre, in due store a Milano e Roma, i clienti IKEA potranno vivere un’esperienza sul tema del cyberbullismo, entrando nell’ideale cameretta di un teen ager vittima di cyberbullismo. In tutti gli altri punti vendita (21 store, Pop Up e PUOP – Pick Up and Order Point) sarà disponibile materiale informativo per sensibilizzare i clienti sul tema.
“In una società in cui la dimensione di casa è sempre più fluida e i confini delle 4 mura domestiche sono diventate permeabili, il cyberbullismo si insinua facilmente all’interno delle nostre case.” dichiara nella nota Alessandro Aquilio, Country Communication Manager di IKEA Italia. “Vogliamo puntare i riflettori su questo tema, come player che conosce la casa e vuole che essa sia sempre un posto in cui sentirsi sicuri. Per questo abbiamo scelto di chiedere alle persone di fare qualcosa di più: di non essere più spettatori ma di scegliere di avere un ruolo attivo nel contrastare comportamenti violenti, esercitando un’influenza positiva #PerUnaGiustaCasa. Partiamo dalle parole che possono rappresentare un primo passo per fare la differenza, dentro e fuori dalla rete.”
Per dare ulteriore visibilità al tema del cyberbullismo, IKEA ha previsto di coinvolgere i propri canali social, con la diffusione di un video in occasione della Giornata, ingaggiando la community digitale e invitandola ad unirsi alla campagna attraverso l’hashtag dedicato #NotInMyHomePage.
IKEA, infine, coinvolgerà anche i propri collaboratori con video seminari e attività dedicate negli store rivolte a tutti i dipendenti.
La campagna si iscrive nel filone di comunicazione #PerUnaGiustaCasa inaugurato da IKEA Italia in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne e che si arricchisce ora di un nuovo tema di rilevanza sociale.