Mediaset comunica di aver ricevuto da Vivendi S.A. (Vivendi) atto di citazione con il quale si chiede, tra l’altro, al Tribunale di Milano:
– in via principale, di annullare la deliberazione approvata dall’assemblea straordinaria di Mediaset in data 18 aprile 2019 con riguardo al punto n. 4 del relativo ordine del giorno (“Modifica dell’art. 7 dello Statuto riguardante la maggiorazione del voto ai sensi dell’articolo 127-quinquies del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58”) e le conseguenti deliberazioni assunte dagli organi sociali di Mediaset, inclusa la approvazione del regolamento per il voto maggiorato;
– in subordine, di accertare e dichiarare che Vivendi ha il diritto di essere iscritta nell’elenco ex art. 127-quinquies del D. Lgs. n. 58/1998 con la propria partecipazione nel capitale sociale di Mediaset in misura pari al 9,61% del capitale sociale;
– in ogni caso, di (i) accertare e dichiarare che Vivendi è la legittima proprietaria e può esercitare tutti i diritti patrimoniali e amministrativi connessi alla propria partecipazione nel capitale sociale di Mediaset in misura pari al 9,61% del capitale sociale; (ii) ordinare a Mediaset e, in particolare, a chi presiederà le prossime assemblee degli azionisti, di ammettervi le azioni sub (i) e di consentire a Vivendi l’esercizio di ogni relativo diritto amministrativo; (iii) accertare e dichiarare che Vivendi può legittimamente esercitare i diritti patrimoniali connessi alla partecipazione detenuta da Simon Fiduciaria S.p.A. (SimonFid) in Mediaset in misura pari al 19,19% del relativo capitale sociale; (iv) accertare e dichiarare che Vivendi, con riguardo alle azioni sub (iii), può legittimamente fornire istruzioni di voto a SimonFid nelle materia e nei limiti previsti dall’art. 4.2. delle “Special Instructions” e che quest’ultima può esercitare i relativi diritti amministrativi.
L’udienza in citazione è fissata per il 26 novembre 2019.