Anche quest’anno DIFFERENT, communication company associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, realizza una campagna dedicata al 5×1000 per Opera San Francesco per i Poveri, organizzazione che da oltre sessant’anni a Milano garantisce ai poveri assistenza gratuita e accoglienza.
L’idea creativa per la nuova campagna Worn lives nasce da questo insight: spesso donare il proprio contributo a chi è meno fortunato viene considerato come una goccia nel mare, un’azione che non può cambiare le cose, un gesto che non determina un impatto sulla realtà. Così ci si autoconvince che quella della povertà non sia altro che una storia già scritta, una realtà che nessuno può cambiare.
La campagna intende andare contro questa posizione: non esistono storie già scritte, ogni situazione può mutare, ogni realtà ribaltarsi e questo, spesso, anche grazie ad un singolo gesto. È così che la realtà si può cambiare da un momento all’altro, quasi come se fosse un vecchio abito: letteralmente quello che accade in questa campagna, dove il pregiudizio viene indossato dai protagonisti e, grazie al contributo dell’artista Nicolò Visioli, diventa opera di calligrafia.
La pianificazione della campagna, gestita direttamente da Opera San Francesco per i Poveri, è prevista in tv su La7 e Sky, su stampa, affissioni e social.
Credit
General Manager – Luca Cavalli
Chief Creative Officer – Francesco Guerrera
Executive Creative Director – Massimo Del Monaco
Associate Creative Director – Veronica Maggi
Associate Creative Director – Fabrizio Frasca
Associate Creative Director – Roberto Ferrario
Account Director – Andrea Casneda
Account Manager – Valentina Pirali
Junior Account Executive – Carlotta Sirianni
Lettering Artist – Nicolò Visioli