Youmark

Con Relove Nespresso lancia il ‘pre-owned’ delle sue macchine

Una macchina di caffè che si rigenera risparmiando risorse e prolungando il suo utilizzo il più a lungo possibile. Un’occasione per amare nuovamente o una seconda volta quella macchina contribuendo a sostenere un’economia circolare e un minor impatto sull’ambiente. E’ l’idea di Nespresso con Relove, il progetto nato per amare di nuovo quelle macchine di caffè che vengono restituite a breve periodo dall’acquisto e alla quale è possibile dare una seconda vita, il tutto con un impatto sulle risorse di almeno due volte inferiore a quello di una macchina nuova.

Nel 2023, stando ai dati dell’Osservatorio Second Hand Economy BVA Doxa, il il mercato dei prodotti ricondizionati ha segnato a livello mondiale un incremento del 14%, mentre in Italia, il fenomeno coinvolge ormai 24 milioni di persone che comprano e vendono prodotti usati, generando un valore economico di oltre 25 miliardi di euro.

Il progetto Relove di Nespresso mira proprio a favorire la longevità delle macchine da caffè, estendendone il life cycle e riducendo l’impatto ambientale e le emissioni di gas climalteranti. Grazie a questo programma è infatti possibile acquistare macchine ricondizionate ad un prezzo vantaggioso.

Si tratta di macchine Nespresso della linea Original e Vertuo a cui i clienti hanno regalato una seconda vita riconsegnandole presso le Boutique del brand o tramite il Servizio Clienti poco tempo dopo l’acquisto: ciascuna macchina viene esaminata per determinarne l’idoneità al ricondizionamento e, in caso di valutazione positiva, prima di essere reimmessa sul mercato viene ispezionata, riparata se necessario, igienizzata e testata. Le macchine ricondizionate inserite nel progetto Relove sono inoltre garantite due anni, esattamente come le macchine nuove, ma con un minore impatto ambientale.