Youmark
Powered by Audiweb

Audiweb – a Febbraio 019 online 33,2 milioni di utenti giorno medio. I 18-24enni online in media per circa 4 ore

Audiweb rende disponibile il nastro di pianificazione, Audiweb Database,con i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di febbraio 2019, prodotto con la nuova metodologia Audiweb 2.0(1).

I nuovi dati dell’Audiweb Database, sono stati distribuiti alle software house per essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione.

La Total digital audience nel mese di febbraio 2019

In questo mese di rilevazione la total digital audience è rappresentata da 41,6 milioni di utenti unici, pari al 69,6% della popolazione, collegati a internet complessivamente per 78 ore e 18 minuti (3 giorni e 6 ore)

Nel giorno medio a febbraio risultano 33,2 milionigli utenti unici che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati, pari al 55,5% dell popolazione dai 2 anni in su.

In dettaglio, sono stati 11,3 milioni gli utenti online nel giorno medio da Computer (il 18,9% della popolazione 2+ anni),5 milioni da Tablet (l’11% dei 18-74enni) e28,7 mlioni da Smartphone(il 64,3% dei 18-74enni).

In base hai dati sulla provenienza geografica degli utenti online, nel giorno medio a febbraio risultano piccole variazioni rispetto al mese precedente. Sono stati, infatti, 9,2 milioni gli utenti online dall’area Nord Ovest(il 58,2% della popolazione di quest’area),5,9 milioni dall’area Nord-Est(il 54,3% della popolazione di quest’area), 6,4 milioni dal Centro(pari al 57,3% della popolazione del Centro) e 11,6 milioni dall’area Sud e Isole(il 53,4% della popolazione di quest’area).

Per quanto riguarda le caratteristiche demografichedegli utenti online, hanno navigato almeno una volta nel giorno medio del mese di febbraio il 54,7% delle donne dai due anni in su (16,6 milioni) e il 56,4% degli uomini (16,6 milioni).

I giovani che navigano abitualmente su internet sono oltre l’82%, 4 su 5, con quote pari all’82,7% dei 18-24enni (3,6 milioni) e l’83,7% dei 25-34enni (5,7 milioni). Tutti gli altri segmenti della popolazione adulta risultano comunque coinvolti in modo significativo.

Fa eccezione il segmento degli over 64 anniche, pur rappresentando online solo il 26% (3,5 milioni) del target di riferimento, come si può vedere dai dati sul tempo speso, questi utenti una volta online vi trascorrono circa 2 ore e 25 minutigiorno medio.

Nel giorno medio a febbraio gli utenti online hanno trascorso in media 3 ore e mezza. Hanno navigato complessivamente per 3 ore e 34 minuti le donne e 3 ore e 26 minuti gli uomini.

Più in detteglio, i 18-24enni hanno dedicato circa 4 ore all’online (3 ore e 52 da Smartphone), con valori non molto diversi per i 25-34enni, online per 3 ore e 53 minuti, e per i 35-44enni, online per 3 ore e 43 minuti. Resta interessante il tempo dedicato all’online dagli over 64enni.

Tra le sotto-categorie di siti e applicazioni più visitati nel mesedi febbraio si confermano le sotto-categorie Search, che raggruppa i motori di ricerca, con 39,8 milionidi utenti unici mensili (il 95,7% degli utenti online), Member Communities, che raggruppa i social network, con 36,9 milioni di utenti(l’88,6%), Internet Tools/Web Services, con servizi e applicazioni per la fruizione di strumenti e servizi online, raggiunge 36,7 milioni di utenti (l’88,2%), Video/Movies con 36,7 milioni di utenti (l’88,2%), General interest portals & communities, che raggruppa i portali generalisti con 36,4 mionini di utenti (87,4%).

Raggiungono, tra le altre, valori altrettanto rilevanti anche le sottocategorie Current events & global news con i siti di news online che raggiungono a febbraio 35 milioni di utenti unici, Mass merchandiser, la categoria che raggruppa siti di vendita online di prodotti mass market, con 33 milioni di utenti unici nel mese, Corporate information, insieme di siti e applicazioni delle aziende online, con 30,9 milioni di utenti.

Related articles